COME RAGGIUNGERE E MANTENERE IL BENESSERE DELLA DONNA di Valeria Galfano
Lo stato di (buona) salute corre parallelo al binomio di alimentazione sana e movimento.
Oggi sappiamo che dieta e attività fisica per le donne, anche per le comprovate differenze biologiche psicologiche e socioculturali, non possono essere quelle da sempre concepite indiscriminatamente per tutti, ovvero per entrambi i sessi.
In rapida evoluzione, il concetto di Medicina di genere-specifica è stato introdotto dall’Oms solo negli ultimi vent’anni per garantire una cura della salute personalizzata, di qualità superiore.
Le differenze sesso-specifiche si estendono ai campi della nutrizione e dell’esercizio fisico.
Questo libro si pone l’obiettivo di descrivere le migliori pratiche dietetiche e sportive adatte alle donne nelle diverse fasi della vita e di sfatare le falsità sull’argomento che circolano sul web e sui social.
Questo fenomeno espone le donne al rischio di sviluppare o peggiorare uno stato di malnutrizione, carenze nutrizionali, disturbi alimentari, ossessione, disturbi dell’immagine corporea e malattie del metabolismo.
La dieta non si limita alla restrizione calorica per perdere peso, ci spiega Valeria Galfano, specialista in scienza dell’Alimentazione e Dietetica. Non riguarda solo gli alimenti che mangiamo, ma anche l’approccio globale al benessere.
L’Autrice ribadisce che la dietoterapia rappresenta un atto sanitario, mettendoci in guardia dalle insidie dei dietologi improvvisati.
Completa il volume un capitolo dedicato ai disturbi alimentari, tra cui anoressia nervosa, bulimia nervosa, vigoressia, ortoressia e la loro stretta associazione con l’attività sportiva, soprattutto quella agonistica.
Edizioni Lswr, Milano, 2024, pp. 400, euro 29,90