L’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Benevento ha ideato e prodotto uno spot di sensibilizzazione, per contrastare il fenomeno della violenza contro gli operatori sanitari. Il breve video, dal titolo “Io ti curo”, è stato proiettato il 12 marzo, in occasione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e sociosanitari.
Nel corso dell’evento all’interno del quale è stato presentato, l’Ordine di Benevento ha voluto dedicare un’introduzione sociologica al fenomeno delle aggressioni ai sanitari e avviare un tavolo tecnico di confronto con le autorità istituzionali coinvolte nell’emergenza violenza.
“Purtroppo non è solo un problema individuale, ma un fenomeno sociale in forte crescita, serio e multifattoriale che richiede un approccio sistematico, sia preventivo che di risposta – si legge in una nota dell’Ordine presieduto da Luca Milano –. Deciso è il nostro impegno attraverso iniziative che mirino proprio a sollecitare le Istituzioni e le strutture sanitarie; a sensibilizzare la popolazione; a formare i medici. Tutti Insieme per necessari ed urgenti interventi educazionali per una vera rivoluzione culturale: Tolleranza zero contro ogni forma di violenza”.
Il video è stato realizzato da Alfonso Pontillo, regista, sceneggiatore e creatore di effetti visivi per molte produzioni internazionali e italiane
nb: le grafiche finali sono state modificate dalla redazione del Giornale della Previdenza per renderle più leggibili da telefonino. Il video originale, di notevole impatto su grande schermo, può essere richiesto all’Ordine dei medici di Benevento.