Per i medici italiani in formazione c’è la possibilità di partecipare a un progetto di ricerca con una borsa Fulbright, il programma di scambi culturali internazionali degli Stati Uniti. Il sussidio è stato istituito in collaborazione con la Fondazione Carla Mercurio, che nei mesi scorsi aveva organizzato anche un concerto di beneficenza per raccogliere i fondi necessari.
La borsa di studio nella categoria visiting student researcher è destinata alla ricerca sul tema della malattia neurologica rara derivante dall’alterazione del gene “G Protein Subunit Alpha O1” (GNAO1). Si tratta di una grave patologia genetica con esordio pediatrico i cui sintomi vanno dall’epilessia ai disturbi del movimento.
Il concorso ‘Fulbright in GNAO1’ offre una borsa di studio di 25mila dollari per un soggiorno di ricerca di sei mesi presso un’università a scelta del candidato. Al sussidio si aggiunge un contributo di 1.100 euro per coprire le spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.
Il bando scade il 5 febbraio 2025. L’iter concorsuale prevede tre prove di selezione. Maggiori informazioni sulla possibilità di partecipazione si possono trovare qui.
A.f.