Il nome dell’associazione internazionale racconta di oltre 415mila bambini che hanno ritrovato il sorriso e una prospettiva di vita. Operation Smile opera da più di 40 anni, in tutto il mondo, per la cura delle persone affette da malformazioni congenite cranio e maxillo facciali, attraverso progetti di intervento sul campo, ricerca e formazione del personale sanitario.
Una realtà globale, senza scopo di lucro, che tiene le porte costantemente aperte alla collaborazione di nuovi medici, che si possono affiancare agli oltre 6mila volontari in camice già attivi in tutto il mondo. Diventare volontario di Operation smile significa poter partecipare alle attività di diagnosi e cura, alle attività di formazione e qualificare la propria professionalità con nuove competenze ed esperienze sul campo.
IL NUOVO CENTRO DI MILANO
In Italia, da poco più di un anno, è attivo il centro di formazione e cura Operation smile di Milano. Unico in Europa, è strutturato per garantire un approccio diagnostico e terapeutico multidisciplinare ai bambini affetti da malformazioni craniofacciali.
L’attività del centro ha preso avvio grazie a un protocollo d’intesa tra l’associazione e l’ospedale Asst Santi Paolo e Carlo. La struttura si propone come punto di riferimento multidisciplinare per il territorio nazionale ed europeo specializzato nella cura delle malformazioni del volto.
L’attività del personale di Operation smile a Milano si divide tra diagnostica e terapeutica multidisciplinare, al servizio dei pazienti italiani, formazione e ricerca.
L’attività di alta formazione professionale e aggiornamento scientifico riguarda l’ambito chirurgico e ortodontico ed è rivolto ai medici e sanitari volontari di Operation Smile, con particolare riferimento ai professionisti dei Paesi a basso e medio reddito. La ricerca scientifica, invece, è incentrata sulle nuove tecnologie, i protocolli chirurgici e i percorsi terapeutici multidisciplinari, oltre all’indagine delle cause e della genetica delle malformazioni cranio-maxillo-facciali.
Il centro di cura è impegnato in trattamenti di ortopedia preoperatoria, interventi chirurgici di ricostruzione e correzione, inquadramento e riabilitazione logopedica, valutazione e trattamento ortodontico, supporto psicologico al paziente e alla famiglia in un’ottica di personalizzazione della cura del paziente.
Durante le attività ambulatoriali è presente il team multidisciplinare composto da chirurghi maxillo-facciali, ortodonzisti, logopedisti e psicologi. Il team si avvale inoltre delle consulenze di otorini, specialisti dell’allattamento, pediatri e neurofisiopatologi per lo studio delle apnee notturne e collabora sia con un servizio radiologico specializzato che con genetisti.
COME DIVENTARE VOLONTARIO
I programmi medici di Operation smile sono quasi interamente basati sul volontariato. Ai medici volontari è richiesto di lavorare in team per garantire la massima qualità delle cure e l’efficienza nell’assistere il maggior numero di pazienti possibile, in base al tempo e alle risorse disponibili.
Per quanto riguarda le competenze specifiche, Operation smile cerca attivamente:
- Chirurghi plastici e maxillo facciali;
- Chirurghi orali;
- Chirurghi pediatrici;
- Chirurghi ortognatici;
- Chirurghi generali (cleft trained);
- Anestesisti generali e pediatrici;
- Pediatri;
- Intensivisti pediatrici.
I medici possono accreditarsi su questa pagina del sito web internazionale di Operation smile e fare richiesta di diventare volontari in questa pagina della Fondazione italiana.
Antioco Fois
1-Continua