L’Aeronautica cerca quattro laureati in Medicina e Chirurgia che vogliano far parte del Corpo sanitario aeronautico col grado di Tenente. Per partecipare al bando c’è tempo fino a mercoledì 26 giugno.
Restano dunque pochi giorni per fare domanda per il concorso aperto anche ai civili under 35.
La procedura di concorso prevede la valutazione dei titoli di merito dei candidati, due prove scritte, accertamenti psico-fisici e attitudinali, una prova orale, l’accertamento della conoscenza della lingua inglese, una prova orale facoltativa per l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera scelta.
Tra le specializzazioni di particolare interesse per la Forza Armata vi sono le malattie dell’apparato cardiovascolare, psichiatria, otorinolaringoiatria, anestesia rianimazione terapia intensiva e del dolore, neurologia, chirurgia generale, ortopedia e traumatologia, medicina legale, igiene e medicina preventiva, malattie dell’apparato respiratorio, oncologia medica, medicina del lavoro
Le procedure relative al concorso vengono gestite tramite il portale online del ministero della Difesa, a questo indirizzo.
Qui trovi il testo integrale del bando in scadenza.
STELLETTE A TEMPO INDETERMINATO
Chi è già laureato in medicina può entrare nelle forze armate come ufficiale medico attraverso concorsi a nomina diretta, che vengono banditi ogni anno.
I camici bianchi fino ai 35 anni possono diventare ufficiali medici in servizio permanete effettivo e svolgere la propria carriera nell’Esercito, nell’Aeronautica o nella Marina.
La carriera intrapresa non esclude comunque le opportunità di esercitare all’attività libero professionale e avere collaborazioni in ambito accademico o con altre istituzioni sanitarie nazionali.