La Fondazione Enpam è tra i protagonisti degli Stati generali della Sanità digitale e terapie digitali in svolgimento a Milano (20 settembre 2024).
L’appuntamento – organizzato dall’intergruppo parlamentare Sanità digitale in collaborazione con il Politecnico di Milano – punta ad essere un momento cruciale di dialogo e confronto tra i principali attori del sistema sanitario italiano, che si sono dati appuntamento per discutere le implicazioni, le sfide e le opportunità derivanti dalla crescente integrazione delle tecnologie digitali nella sanità.
La digitalizzazione della sanità è ormai un processo inarrestabile che coinvolge tutti gli ambiti del sistema sanitario, richiedendo un aggiornamento non solo delle tecnologie, ma anche delle competenze e delle modalità operative dei professionisti sanitari.
Enpam partecipa all’evento portando il progetto Tech2Doc, la piattaforma informatica che ha l’obiettivo di offrire un supporto concreto e diretto ai medici e ai professionisti sanitari, aiutandoli a prepararsi e a integrarsi nel processo di trasformazione digitale.
Uno dei punti salienti del programma è proprio il tavolo di confronto su “Le competenze e la formazione dei professionisti per lo sviluppo della sanità digitale”.
L’evento, che vede coinvolti esperti del settore e rappresentanti del mondo accademico e delle professioni sanitarie, è l’occasione per riflettere su come la formazione digitale possa diventare un fattore determinante per l’evoluzione del Sistema sanitario nazionale.
Attraverso il coinvolgimento diretto dei medici, Tech2Doc promuove un approccio pratico all’utilizzo delle tecnologie digitali, aiutando a rendere più concreta l’applicazione di strumenti innovativi come le terapie digitali (DTx) e le soluzioni digitali per la gestione dei pazienti.
Giancarlo Miele