Tech2Doc, la piattaforma dell’Enpam che ha l’obiettivo di aiutare i professionisti a gestire le nuove tecnologie nella pratica quotidiana, si è aggiudicata il “Premio Forum Sanità 2023”.
Il riconoscimento promosso dal Gruppo Digital 360, viene attribuito ai progetti di innovazione che si occupano di colmare lacune organizzative – di competenze, di processo o di servizio – in ambito sanitario, grazie alle tecnologie digitali o tramite modelli in discontinuità rispetto a quelli tradizionali.
I progetti vincitori rientrano in cinque ambiti tematici: Smart hospital; Data-driven health; Citizen Journey; Operations e Logistica sanitaria, e Competenze digitali.
Il premio a Tech2Doc è stato assegnato proprio in quest’ultimo ambito, riconoscendo il ruolo svolto dalla “piattaforma multi-device dedicata alla formazione e all’aggiornamento di medici e odontoiatri sui temi dell’innovazione a supporto della pratica clinica, attraverso un’ampia offerta di contenuti”.
Un apprezzamento diretto alla vasta “raccolta di video prodotti di esperti del settore, applicazioni e strumenti digitali provenienti da tutto il mondo, news e trend, case history, e un calendario sempre aggiornato sui principali eventi e i corsi di formazione”.
“È un premio che vogliamo condividere con le migliaia di medici e odontoiatri che hanno già fruito dei contenuti di Tech2Doc e che si sono aggiornati grazie ai nostri corsi di formazione sulla Salute digitale – ha detto il presidente dell’ente previdenziale dei medici e degli odontoiatri, Alberto Oliveti -. Questo riconoscimento, insieme all’apprezzamento dei nostri iscritti, è la miglior cartina tornasole che certifica l’utilità e l’attualità di un’iniziativa, che ha come obiettivo quello di accompagnare la categoria medica nell’arricchimento e nell’integrazione delle proprie competenze professionali”.
“Le competenze digitali – ha detto invece il direttore del dipartimento Futuro e innovazione dell’Enpam, Luca Cinquepalmi – sono le credenziali di accesso alla salute del futuro e per questo devono diventare prerequisite. Tech2Doc serve esattamente a questo: è una piattaforma integrata di servizi formativi, informativi e di supporto all’applicazione concreta di strumenti di salute digitale nella pratica clinica, concepito dai medici, sulle specifiche esigenze dei medici, per abilitarne il ruolo da protagonisti anche nei processi di innovazione”.
Gli altri riconoscimenti sono andati a So.Re.Sa. spa con “Smart wAIting list”, Azienda Usl di Bologna con “Virtual clinics oculistiche”, Regione Toscana con “Sanità (cento per cento) digitale – La citizen journey Toscana”, Asst Papa Giovanni XXIII con il progetto “Indoor tracking dei dispositivi elettromedicali”, Fondazione Irccs Istituto Nazionale dei Tumori con “Proact 2.0”, le StartUp Pillnovations srl con “Pharme” Niverbec con “Tecnologia innovativa al servizio dell’emergenza”.
Qui il comunicato completo.