Lavoro come specialista esterno per una società accreditata. Quando dovrò dichiarare all’Enpam il reddito professionale con il Modello D, nell’importo dovrò considerare anche quello che deriva dalle prestazioni rese come specialista esterno e su cui mi verrà detratto dalla società il contributo previdenziale del 4%?
E nel caso, dovrò considerare il reddito al netto o al lordo del 4%?
Richiesta sui social
Gentile Dottore,
nel modello D andrà indicato il reddito professionale comprese le prestazioni che ha reso come specialista esterno. L’importo da dichiarare è al lordo del contributo previdenziale del 4% che la società le detrarrà dai compensi per riversarlo all’Enpam sulla gestione previdenziale degli specialisti esterni. Per maggiori dettagli su questo contributo può leggere qui.
Infine, nella compilazione del modello D 2024 (redditi 2023), potrà scegliere di versare la Quota B con la metà dell’aliquota intera, e cioè il 9,75% invece che il 19,50%.
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam