Da pochi giorni ho ricevuto la pensione in cumulo da ex dipendente pubblico e desidero ringraziarti e pregarti di far pervenire il mio più vivo ringraziamento ai funzionari della Fondazione che hanno gestito la mia pratica (i sei mesi di attesa per la liquidazione della pensione non sono certo dovuti a Enpam).
Ogni volta che ho preso contatto con loro o direttamente o essendo poco dopo richiamato, ho trovato un’assistenza completa e chiara, caratterizzata da una disponibilità e gentilezza di modi credo rara in altri Enti o Amministrazioni.
Aggiungo che tale giudizio è condiviso dai vari colleghi che si sono trovati nella mia situazione. Il mio plauso a Enpam è poi doppio considerato il periodo di formidabile lavoro cui l’Ente è stato ed è sottoposto. Colgo poi l’occasione per manifestarti le mie felicitazioni per il rinnovo del mandato.
Gaetano Desti
Gentile Collega,
grazie per le parole di apprezzamento e per le tue attestazioni di stima.
Devo dire che in due anni di pensioni con il cumulo, da quando è stata attivata la piattaforma condivisa con l’Inps, molta strada è stata fatta nella gestione delle pratiche. La procedura si è ben avviata, ma resta ancora difficile prevedere i tempi di liquidazione delle domande.
In alcuni casi infatti occorrono ancora mesi da parte della previdenza pubblica per convalidare i contributi. E questo in particolar modo capita quando i medici hanno periodi di gestione ex-Inpdap o quando i contributi sono accreditati in una sede diversa rispetto a quella dove viene presentata la domanda di pensione.
Non sono rari i casi in cui gli uffici della Fondazione si sono dovuti difendere dall’accusa di lungaggini, ma per fortuna la piattaforma indica sempre dove la pratica si è incagliata e a chi è dovuto il ritardo.
Infine raccolgo con piacere la tua segnalazione, che peraltro non è una voce isolata, di aver trovato nella Fondazione un interlocutore disponibile. Un’ulteriore conferma che la previdenza dei medici debba essere una sola e di come l’Enpam debba diventare la nostra casa comune.
Alberto Oliveti
Presidente Fondazione Enpam