Per i medici di medicina generale anche la pensione anticipata ora si può calcolare online, direttamente dall’area riservata del sito web dell’Enpam.
COME FARE
Il nuovo servizio è disponibile per i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, gli addetti alla continuità assistenziale e all’emergenza territoriale. La simulazione informa sulla prima data possibile di uscita dal lavoro e calcola a quanto corrisponderebbe l’importo dell’assegno mensile scegliendo di andare in pensione in quel momento.
Il sistema consente di sapere anche a quanto ammonterebbe la liquidazione in capitale (massimo 15 per cento dell’importo maturato) nel caso in cui si scegliesse di percepire la pensione in parte sotto forma di assegno mensile e in parte in capitale.
Per consultare l’ipotesi di pensione anticipata bisogna entrare nell’area riservata del sito Internet dell’Enpam e seguire questo percorso: “Ipotesi di pensione ordinaria” > “Anticipata MMG” > “Ipotesi di pensione” > “Gestione Medici Medicina Generale”.
BUSTA ARANCIONE
Questa nuova ipotesi anticipata per la medicina generale arricchisce i servizi di “busta arancione”, ormai da anni messi a disposizione dall’Enpam per offrire a medici e dentisti una simulazione su misura della propria rendita futura.
Online si potevano già fare le seguenti ipotesi: Quota A (ipotesi a 68 anni e a 65 anni), Quota B (a 68 anni), Medicina generale (ipotesi di vecchiaia a 68 anni, ipotesi di pensione posticipata a 70 anni e ora anche anticipata). Si possono ipotizzare online anche le pensioni a 68 anni degli Specialisti ambulatoriali sia passati a dipendenza sia rimasti in convenzione (ma in questo caso l’iscritto deve prima ottenere dei dati dalle Aziende sanitarie per cui ha lavorato e inserirli manualmente).
[enpam_page page_id=”64196″]
[enpam_page page_id=”49651″]