Quanto prenderò di pensione grazie ai contributi versati sulla libera professione? Con pochi clic è possibile saperlo, ora anche per chi sceglie la soluzione della pensione anticipata.
La nuova funzione del servizio online di “Busta arancione” è accessibile direttamente dall’area riservata del sito web Enpam e si aggiunge all’ipotesi della pensione di vecchiaia che un medico o un dentista libero-professionista andrà a prendere.
Chi vuole calcolare l’ipotesi di pensione anticipata (cioè andando in pensione a 62 anni con 35 anni di contribuzione oppure con 42 anni di contributi indipendentemente dall’età) deve entrare nell’area riservata del sito Internet dell’Enpam e seguire questo percorso: “Visualizzazione ipotesi” > “Ipotesi pensione” > “Gestione Quota B – Libera professione” > “Ipotesi di pensione ordinaria anticipata” e fare clic su “Scarica”.
LA “BUSTA ARANCIONE”
Questa nuova ipotesi per i medici che fanno o hanno fatto libera professione va ad arricchire i servizi di “Busta arancione”, messi a disposizione dall’Enpam ormai da anni. Il servizio online offre un prospetto articolato, che consente ad un contribuente Enpam di capire quale potrà essere il suo futuro, grazie a una simulazione su misura della propria rendita futura.
Sul sito Enpam sono già disponibili da tempo le simulazione per:
- Quota A (ipotesi a 68 anni e a 65 anni).
- Quota B (a 68 anni e ora anche per la pensione anticipata).
- Medicina generale (ipotesi di vecchiaia a 68 anni, ipotesi di pensione posticipata a 70 anni e anticipata).
- Si possono ipotizzare online anche le pensioni a 68 anni degli Specialisti ambulatoriali, sia passati a dipendenza sia rimasti in convenzione (ma in questo caso l’iscritto deve prima ottenere dei dati dalle Aziende sanitarie per cui ha lavorato e inserirli manualmente).
[enpam_page page_id=”64196″]
[enpam_page page_id=”44294″]
[enpam_page page_id=”49655″]