In concomitanza con la stagione congressuale della medicina generale, esce la nuova guida dedicata ai medici di famiglia, di continuità assistenziale e ai pediatri di libera scelta: un inserto di 48 pagine in arrivo nelle case è disponibile cliccando qui.
Clicca sulla copertina per sfogliare la rivista Scarica la rivista |
COSA C’È DI NUOVO
Questa seconda edizione della guida “Dalla laurea alla pensione” dedicata all’universo dell’assistenza primaria, esce in una versione che non è solo ampliata (48 pagine, il doppio della prima edizione) ma è anche aggiornata a ciò che sta per accadere.
Tra il 2024 e il 2025 la medicina generale vivrà infatti una quasi rivoluzione. Il nuovo accordo collettivo nazionale della categoria (che porta, solo formalmente, l’etichetta 2019-2021) introduce dall’anno prossimo il “ruolo unico” per i medici di famiglia. L’esercizio professionale nei confronti dei propri cittadini-pazienti a ciclo di scelta convivrà con l’impegno orario nell’ambito della Aggregazioni funzionali territoriali, le Aft. I nuovi convenzionati si troveranno automaticamente nel nuovo sistema, mentre chi è già in attività potrà scegliere se aderire o continuare ad esercitare la professione come ha fatto finora, con le stesse logiche e regole.
La pubblicazione, realizzata dalla redazione del Giornale della previdenza, si propone quindi come un compendio dove trovare ciò che bisogna sapere, dal momento della laurea fino a quello della pensione.
Troverete informazioni utili su iscrizioni, formazione, accesso alla professione e al convenzionamento, fisco, assicurazioni, contributi previdenziali, pensione e prestazioni di ogni genere.
L’auspicio, ancora una volta, è che questa guida trovi spazio sulla scrivania, pronta a essere consultata per orientarsi tra adempimenti, burocrazia, scadenze, ma anche vantaggi, agevolazioni e opportunità da cogliere. Una “cassetta degli attrezzi” per affrontare in maniera proattiva le diverse stagioni professionali e costruire nel presente la propria stabilità previdenziale.
ANCHE A CASA TUA
Se non hai ricevuto la guida a casa, o non la riceverai nei prossimi giorni, entra nell’area riservata di Enpam.it e controlla le impostazioni privacy.
Scorri la pagina e clicca sul pulsante Giornale della Previdenza ed esprimi il consenso sull’invio selezionando “SÌ” alla domanda “Desideri ricevere la rivista cartacea?”