Sono oltre 192mila i medici e dentisti che hanno presentato all’Enpam la dichiarazione dei redditi da libera professione, 5.600 in più dello scorso anno. Il termine per inviare il modello D online è scaduto e chi manca all’appello e non l’ha ancora presentato deve affrettarsi a farlo. Farlo subito significa ridurre al minimo eventuali sanzioni e interessi.
Sono necessari pochi clic per compilare e tramettere la dichiarazione, che serve a calcolare i contributi di Quota B. I contributi vanno poi versati entro il 31 ottobre, se si paga in un’unica soluzione, o a partire da questa data per chi ha scelto di pagare a rate con la domiciliazione bancaria o con la carta di credito Enpam, gratuita per medici e dentisti.
Per sapere quali redditi devono essere dichiarati (e quali no), dove trovarli nelle certificazioni fiscali, come selezionare le aliquote a cui si ha diritto, c’è la ‘Guida per i medici liberi professionisti’ del Giornale della Previdenza. Al suo interno contiene un’altra guida interamente dedicata alla compilazione del modello D 2023 e al pagamento dei contributi di Quota B.