Con il modello D online, dichiarare i redditi da libera professione 2023 è facile e veloce. La compilazione della dichiarazione va fatta entro il 31 luglio direttamente dal sito Enpam ed è funzionale al calcolo dei contributi di Quota B da pagare.
SI FA TUTTO ONLINE
Come per gli anni scorsi, il modello D si compila esclusivamente online ed è già disponibile nell’area riservata del sito Enpam. Un’opportunità che permette già da subito, prima di arrivare a ridosso della scadenza, di calcolare i contributi di Quota B e pianificarne al meglio e con anticipo i pagamenti.
Il modulo digitale per dichiarare i redditi da libera professione è progettato per essere semplice, veloce e a prova di errore. Ad esempio permette di sapere in maniera istantanea qual è l’aliquota contributiva che viene applicata al reddito dichiarato, quanti contributi si dovranno versare e quindi quanto si mette da parte per la pensione.
Nel caso di errori è possibile chiedere una rettifica dei dati.
È importante ricordare che per cambiare aliquota o per scegliere la contribuzione ridotta è necessario compilare il modulo specifico prima di avere compilato il modello D. Anche il modulo ‘Contribuzione ridotta’ si trova nell’area riservata del sito Enpam e qui è possibile trovare maggiori informazioni.
QUALI REDDITI
I redditi da dichiarare sono quelli prodotti con le attività attribuite in base alla competenza medica e odontoiatrica, a prescindere da come siano qualificate sul piano fiscale.
Tra le attività rientrano dunque non solo la cura dei pazienti, ma ad esempio anche la ricerca, la partecipazione a congressi scientifici o le consulenze di ambito professionale.
UNA GUIDA COMPLETA ALLA COMPILAZIONE
L’ultima Guida per i medici e dentisti liberi professionisti, a cura della redazione del Giornale della Previdenza, contiene dieci pagine interamente dedicate al modello D.
Un vademecum completo e pratico, che spiega il sistema delle aliquote, quali redditi dichiarare e dove trovarli all’interno delle dichiarazioni fiscali, come e quando pagare i contributi di Quota B. La guida contiene inoltre un’ampia sezione dedicata alle domande più frequenti sulla dichiarazione dei redditi da libera professione.
Related Posts