Ho letto che con la nuova legge di bilancio sono previsti tagli molto pesanti per le pensioni future. Sarà così anche per i futuri pensionati Enpam?
Richiesta sui social
Gentile Dottore,
le pensioni dell’Enpam non sono interessate da questa manovra e dunque non subiranno tagli nel caso passasse la riforma proposta con la nuova legge di bilancio.
Questa manovra riguarderebbe diversi futuri pensionati Inps del pubblico impiego, compresi gli ospedalieri ma solo per la parte di pensione pagata dall’ente pubblico.
La Fondazione, infatti, ha già rivisto le regole del proprio sistema con una riforma che è entrata in vigore dal 2013 e che peraltro non ha toccato i diritti acquisiti.
A differenza dell’Inps, l’Enpam è una Fondazione di diritto privato. Da un lato questo vuol dire che non può ricevere trasferimenti dallo Stato, ma dall’altro, grazie alla sua autonomia l’Enpam può salvaguardare gli iscritti da interventi che lo Stato decide di attuare per far quadrare i conti pubblici.
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam