Desidero avere certezza sulla procedura da seguire per andare in pensione come medico di famiglia. Compirò 70 anni il prossimo 17 maggio 2023. Quando e cosa devo fare nei confronti del nostro Ente previdenziale per traslare dall’attività lavorativa alla pensione, appunto?
Albano Priami
Gentile Dottore,
la domanda di pensione all’Enpam si fa online direttamente dall’area riservata del sito. Poiché ha proseguito l’attività fino a 70 anni, può scegliere tra due strade.
Può decidere di attendere la chiusura d’ufficio del rapporto di lavoro che coinciderà con il compimento dei 70 anni, senza che sia necessario rassegnare le dimissioni con l’Asl. La pensione decorrerà dal primo giugno. Ci saranno quindi 13 giorni di maggio che resteranno scoperti, in cui cioè non prenderà né compenso né pensione.
Se invece decide di chiudere il rapporto di lavoro prima, dovrà inviare la lettera di dimissioni dall’Asl, tenendo ben presente i tempi di preavviso (mediamente due mesi). È consigliabile mettere come data di cessazione del rapporto di lavoro il 30 aprile, in questo modo la sua pensione decorrerà dal primo maggio e non ci saranno giorni scoperti. Potrà fare domanda di pensione all’Enpam subito dopo aver inviato la comunicazione di dimissioni all’Asl oppure al momento della cessazione del rapporto di lavoro.