LE IMPRONTE DEL SIGNOR NEANDERTHAL. COME LA SCIENZA RICOSTRUISCE IL PASSATO E DISEGNA IL FUTURO di Giuseppe Remuzzi
Che cos’è che rende unici i Sapiens? Che eredità ci hanno lasciato i nostri più lontani antenati? In che mondo viviamo e in che mondo vivremo?
Dall’origine della vita sulla Terra al sogno (impossibile) dell’immortalità, la Scienza continua a dare risposte nuove e sorprendenti, aprendo prospettive inimmaginabili.
All’inizio del millennio gli scienziati hanno cominciato a purificare il Dna da ossa di Homo neanderthalensis.
Grazie a quegli studi, oggi sappiamo che dall’1 al 4 percento del nostro Dna proviene dal “Signor Neanderthal”, vissuto decine e decine di migliaia di anni fa.
Da quelle ‘impronte’ genetiche deriva la nostra capacità di difenderci da virus e batteri, ma anche la predisposizione a certe malattie.
Sono solo alcune delle maggiori rivelazioni che stanno rivoluzionando la conoscenza dell’uomo, della sua storia e del mondo che ha popolato.
In queste 256 pagine Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”, condensa (e rende semplice) una mole straordinaria di argomenti complessi: geni e cellule, covid e vaccini, studi sul cervello e creatività, socievolezza, aggressività e perfino la nostra predisposizione alla (dis)onestà.
Il volume è stato pubblicato per la prima volta nel 2021 e ad aprile 2023 è giunto alla sesta edizione aggiornata.
Solferino, Milano, 2023, pp. 256, euro 18,00