I TUMORI NON MELANOCITARI DELLA PELLE. INQUADRAMENTO GENERALE, CARATTERISTICHE, STATO DELL’ARTE DELLE TERAPIE di Cesidio Cipriani – Antioco Franco Sedda
I tumori non melanocitari della pelle rappresentano il 96 percento delle neoplasie cutanee.
La loro incidenza è in costante aumento, nonostante le avvertenze e le misure protettive raccomandate dai medici sull’esposizione solare, principale causa di insorgenza di questa classe di tumori.
In Italia si registrano 70mila casi l’anno. Se non diagnosticati o trascurati, provocano una significativa morbilità e letalità.
Gli Autori – l’uno già primario di Medicina nucleare e l’atro già dirigente di Ricerca Enea – illustrano le caratteristiche di tali malattie nel volume, anche tramite una ricca iconografia.
Riportano, inoltre, un riepilogo delle principali tecniche diagnostiche e una panoramica revisione critica delle terapie oggi presenti nella pratica clinica.
Dedicano un ampio spazio alle innovative tecniche di brachiterapia conformazionale con isotopi – alcune delle quali messe a punto in lunghi anni di lavoro sperimentale proprio da loro stessi – fornendo un’esaustiva documentazione sui risultati clinici ottenuti.
Il volume si rivela di grande utilità per la formazione di studenti, medici, specializzandi e specialisti in dermatologia e dermatopatologia.
Auto-pubblicato, 2023, pp. 180, euro 32,26