Le città sono tra i luoghi più interessanti da fotografare, offrendo innumerevoli e infiniti spunti per utilizzare qualsiasi tecnica. Architettura, paesaggio street-photo, ma anche astratto, naturalistico e anche macro.
Partendo da questa considerazione, abbiamo deciso di dedicare il prossimo concorso alla fotografia della città. Non a una città qualsiasi – magari una città d’arte o una di quelle che si trovano su tutti i siti e le riviste – ma la vostra città, o paese.
Vi chiediamo di raccontarci con uno scatto il posto che più amate e frequentare, quello che ritenete simbolo della vostra città. Oppure potete inviarci uno scatto di denuncia o per documentare attività interessanti, situazioni particolari.
In sostanza, dovete farci vedere come vedete il posto in cui vivete. Ovviamente, accompagnando lo scatto con una breve descrizione che ci faciliti nell’interpretazione.
Sappiamo bene che il compito è arduo, anche per chi vive in una città al centro dell’attenzione estremamente nota. Probabilmente vi chiederete: ma esco a fotografare cosa?
La città, il paese in cui vivete vi sembrerà banale, penserete che nulla merita, tutto è stato visto.
Invece, pensiamo che il bello di questo contest sarà proprio questo, di uscire con la vostra macchina fotografica, girare per quei luoghi che magari frequentate da sempre e cercare di vederli da un punto vista nuovo.
Non aprite il vostro computer per cercare scatti già pronti, uscite a farne dei nuovi.
Per davi una mano abbiamo chiesto a Stefano De Luigi, un pluripremiato fotografo (4 World Press Photo, il Getty Images Grant for Editorial Photography solo per citare i principali riconoscimenti), di darvi qualche consiglio attraverso tre video che proporremo a partire dalla prossima newsletter e che potrete ritrovare su Il Giornale della previdenza.
Intanto cominciate a “scaldarvi” e inviateci i vostri primi scatti.
INVIATECI I VOSTRI SCATTI
Il concorso è attualmente aperto, mandateci i vostri scatti (in formato jpg con risoluzione minima 1600×1060 a 300 Dpi) come sempre indicandoci nome, cognome, professione, città dove siete iscritti all’Albo, luogo dove avete scattato la foto e una breve descrizione che ci faciliti l’interpretazione, tipo di macchina utilizzata, obiettivo e i dati di scatto. Inviate le foto a questo indirizzo mail giornale@enpam.it specificando nell’oggetto “Per Contest: Fotografa la tua città” Se troppo pesanti utilizzate Wetransfer o servizi simili. Le foto che riceveremo verranno pubblicate sul sito Enpam, sui nostri canali social e le più interessanti sulla rivista Il Giornale della previdenza. Se volete potete segnalare dove trovarvi sui social (Facebook o Instagram).
Norberto Maccagno