L’Enpam conferma i propri impegni di investimento per il 2024, con un programma di attività finanziarie che avranno il proprio focus sul mercato italiano.
Si prevedono, infatti, investimenti per circa 520 milioni, suddivisi in tre diversi progetti, con richiesta specifica ai Gestori di presentare proposte di fondi di Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio (Oicr), che investono prevalentemente in Italia o comunque in modo significativo e che siano in grado di attrarre significativi investimenti sul territorio nazionale.
“Si tratta di un’ulteriore conferma del nostro impegno a puntare sul Sistema Paese – ha sottolineato con soddisfazione Alberto Oliveti, presidente dell’Enpam – . Con l’opportuna specifica che ciò deve e dovrà sempre avvenire nel pieno rispetto dei nostri criteri di sostenibilità, che hanno come obiettivo primario il pagamento delle pensioni dei nostri iscritti e non certo la mera speculazione finanziaria”.
Nello specifico un primo progetto mira a investire 375 milioni di euro in Oicr di private equity. I fondi ricercati devono avere un valore pari ad almeno 150 milioni di euro.
Una seconda linea di investimento prevede invece un impegno di 100 milioni di euro complessivi in Oicr focalizzati sul private debt: anche per questa seconda selezione le dimensioni del fondo dovranno essere pari ad almeno 150 milioni di euro.
Infine, Enpam investirà 45 milioni su Oicr con focus sul venture capital.
In questo ultimo caso, la selezione si rivolge ancora a fondi con un target di almeno 100 milioni di euro.
Gli operatori interessati hanno tempo fino al 31 marzo per inviare online all’Enpam le proprie proposte.
Per ulteriori dettagli sulla ricerca in corso è possibile consultare la pagina sulle Selezioni di Financial Assets del sito.