Caro Presidente,
mi risulta che non sia prevista dall’Enpam alcuna provvidenza per gli invalidi non assoluti. Sono un libero professionista invalido al 50%. Posso assicurare che esercitare la professione a 62 anni, con parestesie e una faticabilità crescente, non è affatto facile, pensando di dovere arrivare fino a 68 anni. Nel mio caso, con i vari riscatti più o meno completati, mi risulta che potrei formalmente andare in pensione, ma con un importo francamente imbarazzante. Per questo chiedo di prevedere anche in casi di invalidità permanente parziale e magari per alcune attività mediche specifiche, la possibilità di anticipare l’età pensionabile oppure di erogare un contributo che possa integrare la propria pensione.
Lettera firmata
Gentile Collega,
mi spiace molto per la tua situazione di disagio, ma vorrei rassicurarti sul fatto che la Fondazione viene in aiuto ai professionisti in difficoltà sia personale sia familiare con un contributo che può integrare il loro reddito.
In caso di disagio, infatti, esiste la possibilità di chiedere fino a 8400 euro circa all’anno, più di 660 euro al mese esentasse, che corrispondono a più del doppio dell’assegno di invalidità parziale erogato dall’Inps (291 euro lordi). Inoltre per particolari eventi che hanno effetti duraturi nel tempo, la Fondazione può versare un importo maggiore rispetto agli 8mila euro previsti.
Tieni presente poi che gli assegni assistenziali della Fondazione hanno requisiti di reddito più alti rispetto a quelli in vigore nel welfare pubblico, proprio per poter garantire a quanti più iscritti possibili il beneficio delle tutele assistenziali.
Questo per rispondere precisamente alla tua domanda. Tuttavia, data la situazione che descrivi, andrebbe valutato anche se non sussistano in realtà le condizioni per il riconoscimento dell’inabilità assoluta e permanente all’esercizio della professione medica e non solo quindi un’invalidità parziale. Per questo dovrai essere tu a fare il primo passo rivolgendoti all’Ordine.
Alberto Oliveti
Presidente Fondazione Enpam