Sono una specializzanda e l’anno scorso ho svolto solo attività di guardia medica (dove ogni mese sul cedolino mi veniva già scalata l’aliquota Enpam). Adesso che importo metto sul Modello D per la quota B? Zero euro?
Richiesta sui social
Gentile Dottoressa,
se nel suo cedolino è presente la voce che indica la trattenuta Enpam da parte dell’Azienda sanitaria, significa che quei compensi sono già coperti dal punto di vista previdenziale. In particolare, questi contributi confluiscono nel Fondo della medicina convenzionata e accreditata. Questi importi pertanto non vanno dichiarati sul modello D. Nel caso invece di rapporto di collaborazione con l’Azienda sanitaria (contratto cosiddetto a partita IVA), dove il medico emette fattura all’azienda, è necessario dichiarare i redditi attraverso il modello D.
Se dunque non ha svolto attività libero professionali può scegliere di non presentare il modello D oppure di compilarlo comunque inserendo la cifra zero.
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam