Ho la partita Iva con regime ordinario, quali spese posso dedurre quando compilo il modello D?
Richiesta sui social
Gentile Dottore,
quando compila il modello D, potrà dedurre le stesse spese inerenti alla professione che ha inserito nella dichiarazione dei redditi ai fini fiscali.
Per quanto riguarda il tipo di spese, nella dichiarazione fiscale la deduzione può essere fatta per intero o parzialmente in base al tipo di costo o all’uso, se cioè specificamente professionale o “promiscuo”, come ad esempio se si ha lo studio professionale nella propria abitazione.
Le spese che possono essere dedotte per intero sono: l’iscrizione all’Ordine, i costi per la strumentazione tecnica e le utenze intestate allo studio professionale, eventuali stipendi di dipendenti o collaboratori, materiali di consumo necessari per l’attività (toner, carta, strumenti igienico sanitari ecc.), acquisto o affitto di immobili con destinazione specifica.
Le spese per convegni e corsi di formazione possono essere interamente dedotte ma con un tetto massimo. Sono invece parzialmente deducibili il costo di alberghi e ristoranti e l’autovettura (manutenzione, carburante ecc.). Se si svolge l’attività professionale presso l’abitazione si può dedurre solo il 50% dei costi. Per avere un dettaglio completo le consigliamo di consultare il suo commercialista.
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam