Contro le sanzioni attivate per chi non è in regola con la formazione obbligatoria spunta un bonus per il raddoppio degli Ecm e un sistema più vantaggioso per spostare i crediti formativi e mettersi in regola con il triennio precedente.
GLI ECM CHE VALGONO DOPPIO
Le agevolazioni arrivano dalla Commissione nazionale per la formazione continua, che con la delibera 5/24 ha istituito un bonus per quanti nel triennio 2023-2025 acquisiscono o hanno già acquisito crediti formativi sui vaccini e le strategie vaccinali. In pratica, medici e dentisti che nel triennio in corso frequentano corsi su tali materie vedranno raddoppiati gli Ecm conseguiti, fino a un massimo di 10, e i crediti extra andranno ad accumularsi nel triennio 2026-2028.
TUTTO IL 2025 PER SPOSTARE I CREDITI 2023
Con la delibera 6/24, la Commissione Ecm ha anche esteso fino a fine 2025 la possibilità di spostare gli Ecm acquisiti nel 2023 e completare il periodo 2020-2022. La delibera in questione contiene due novità essenziali ma, è bene precisarlo, non permette di accumulare nuovi crediti per il triennio 2020-2022. Rimane infatti la regola che si possono usare soltanto quelli conseguiti nel 2023.
In primo luogo, come detto, la decisione della Commissione Ecm proroga la possibilità di spostamento dei crediti fino al 31 dicembre 2025. Inoltre, il nuovo sistema di conteggio della data di conseguimento dei crediti contiene un ulteriore vantaggio. Prima della citata delibera, che va a modificare la 2/2023, la data di acquisizione degli Ecm per i corsi Fad, a distanza, veniva calcolata alla data di fine della disponibilità del corso. Ad esempio, frequentando un corso Fad il 20 dicembre 2023, se questo fosse stato disponibile fino a fine marzo 2024, il provider avrebbe attribuito i crediti in quest’ultima data.
Adesso, invece, in seguito all’intervento della Commissione Ecm, i crediti vengono riconosciuti e accreditati alla data di frequentazione del corso. Per essere chiari: chi ha seguito un corso Fad il 20 dicembre 2023, i relativi crediti verranno riconosciuti in quella data, al pari di come accade per i corsi in presenza. In questo caso si tratta di Ecm utili per completare il triennio 2020-2022
LE SANZIONI PER CHI NON SI METTE IN REGOLA
Il provvedimento della Commissione Ecm dà via libera ai provider per completare la certificazione dei crediti conseguiti nel periodo 2020-2023 e dà ulteriore tempo a medici e dentisti per mettersi in regola.
Una possibilità in più per non trovarsi scoperti con la propria polizza in caso di contenzioso, dal momento che la Legge Gelli, i virtù del recente decreto attuativo, stabilisce in proposito l’obbligo di essere in regola con il 70 per cento degli Ecm.
Essere in regola mette inoltre al ripario dalle sanzioni da parte del proprio Ordine di appartenenza
COMMISSIONE AL LAVORO PER IL 2014-2019
“Con una recente delibera abbiamo fatto in modo che a chi ha seguito un corso Fad entro il 31/12/2023 vengano riconosciuti i relativi Ecm in quel periodo e conseguentemente possa spostarli entro il 31/12/2025 per completare l’obbligo formativo per il triennio precedente”, commenta al Giornale della Previdenza Roberto Monaco, componente della Commissione nazionale per la formazione continua e presidente del Consorzio gestione anagrafica professioni sanitarie (Cogeaps). “La Commissione – rassicura Monaco – è al lavoro per trovare una soluzione analoga anche per i periodi che vanno dal 2014 al 2019, dal momento che la legge parla già di crediti compensativi per i trienni precedenti”.
Antioco Fois