La gran parte dei pensionati Enpam aventi diritto ha ricevuto l’indennità anti-inflazione stabilita dal governo con il decreto Aiuti. Per sapere se sei tra i 16mila pensionati Enpam che hanno ricevuto il bonus da 200 euro devi controllare il cedolino di luglio. Se c’è la voce “Indennità una tantum ex art. 32 D.L. 50/2022” e la relativa competenza di 200 euro significa che il sostegno economico ti è stato accreditato. Puoi vedere l’esempio nel documento allegato al presente articolo.
Se sei un pensionato Enpam e pensi di avere i requisiti per ricevere il bonus, ma non l’hai trovato nel cedolino di luglio, devi sapere che la platea complessiva dei beneficiari è ancora parziale e il numero dei beneficiari è destinato a cambiare sensibilmente nelle prossime settimane. E cioè quando gli uffici Enpam avranno disponibili tutti i dati per stabilire la platea complessiva degli aventi diritto.
Un esempio sono i dati sui redditi libero professionali 2021, che medici e odontoiatri devono comunicare all’Enpam entro il 31 luglio, attraverso il modello D online.
I liberi professionisti, invece, per avere accesso al bonus dovranno attendere la pubblicazione dell’atteso decreto attuativo che dovrà stabilire i criteri e le modalità di assegnazione del sussidio una tantum.
Af