Sono uno specialista esterno e con la prossima scadenza del Modello D stavo pensando di richiedere l’aliquota ridotta la 9,75% per la quota B. Ma è vero che in questo caso avrò l’anzianità contributiva dimezzata? Cioè, se verso per 10 anni con l’aliquota ridotta, mi varrà solo 5 anni per la pensione?
Quesito sui social
Gentile Dottore,
anche con l’aliquota ridotta si matura un’anzianità contributiva piena. Infatti l’anzianità contributiva di Quota B si calcola in base agli anni di contribuzione e non è legata all’aliquota con cui si versano i contributi. L’aliquota contributiva invece incide direttamente sull’importo della pensione che percepirà. In pratica se lei per 10 anni versa con l’aliquota ridotta (9,75%) avrà 10 anni di anzianità contributiva, ma maturerà una pensione pari alla metà di quella a cui avrebbe avuto diritto versando con l’aliquota piena (19,5%).
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam