Sono pensionato dal primo Gennaio 2011. Il 1° Agosto 2016 avevo 67anni. Sono coperto dalla polizza non autosufficienza? Se sì, posso incrementarla anche se contribuisco solo alla Quota B?
Dott. Giovanni Raso
Gentile Dottore,
sono coperti dalla polizza Long term care gli iscritti e i pensionati che, come lei, al primo agosto 2016 non avevano ancora compiuto 70 anni e non avevano già in atto condizioni di non autosufficienza.
La polizza è automatica e non prevede alcun esborso né requisiti di reddito. Le confermiamo che può decidere di aumentare l’assegno da 1200 euro fino a 1800 euro. In questo caso però l’incremento è a titolo individuale e prevede il versamento di un contributo aggiuntivo che si può detrarre dalle tasse e varia in base a quanto si vuole aumentare la rendita mensile e all’età.
L’adesione alla copertura volontaria aggiuntiva è subordinata alla compilazione di un questionario sanitario e all’accettazione dell’adesione da parte della Compagnia di assicurazione. La richiesta va fatta a maggio.
Può trovare le informazioni qui.
Invia una domanda o un commento scrivendo a giornale@enpam.it
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam.