Rispondiamo ad alcuni quesiti che ci sono arrivati in questi giorni sulla polizza Long term care che l’Enpam attiva gratuitamente per i medici e gli odontoiatri e per gli studenti che hanno scelto di iscriversi all’Enpam.
COME SAPERE SE SONO COPERTO
Ho sessant’anni e nel 2016 avevo le condizioni per aderire alla polizza Ltc ma non l’ho fatto. Sono ancora in tempo per aderire? (Paola Freer)
Anche i pensionati hanno diritto alla Ltc dell’Enpam? (Angela Dagostino)
Sono un medico in pensione che continua a esercitare la libera professione. Sono coperto dalla Ltc? È coperta anche mia moglie? (Carmelo Sebastiano Ruggeri)
Lavoro da qualche anno all’estero e non verso la Quota A dell’Enpam. Sono coperto dalla Ltc? (Daniele Mastromo)
Gentile Dottori,
la risposta a queste domande è quasi sempre sì.
L’adesione alla polizza è automatica e non richiede alcun adempimento da parte degli iscritti né quote di iscrizione da versare. Tutti i medici e gli odontoiatri possono sapere se sono coperti dalla polizza direttamente dall’area riservata del sito dell’Enpam. Nel menu a sinistra sotto Servizi esterni si deve cliccare su Polizza Emapi Ltc. Gli iscritti coperti dalla polizza trovano la data di iscrizione e il link per accedere direttamente al sito di Emapi.
La polizza è attiva anche per i pensionati che al primo agosto 2016 non avevano compiuto 70 anni e non erano già non autosufficienti. I familiari non sono coperti dalla polizza gratuita dell’Enpam.
COME SI ATTIVA LA TUTELA
A seguito di fratture multiple degli arti, un mio carissimo collega è divenuto recentemente non autosufficiente. La polizza Ltc può essere attivata da un familiare? Quali documenti sono necessari per presentare domanda? Ci sono limiti di reddito per poter usufruire della rendita Ltc? (Biagio Trojaniello)
Gentile Dottore,
la polizza Long term care può essere attivata anche da un familiare. Per poter beneficiare della rendita mensile di 1200 euro non sono previsti limiti di reddito.
Per altre informazioni può leggere la scheda dedicata nella sezione “Come fare per” del sito www.enpam.it. I moduli per fare la richiesta con i dettagli sui documenti da presentare sono invece sul sito di Emapi.
Invia una domanda o un commento scrivendo a giornale@enpam.it
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam.