Otterrò il requisito dei 68 anni di età a maggio 2025 e chiederò la pensione di Quota A con effetto dal giugno successivo. Ho sempre versato i contributi richiesti in soluzione unica con scadenza 30 aprile. Considerato che la domanda di pensione può essere presentata solo dopo il compimento dei 68 anni, gradirei conoscere la procedura prevista per determinare correttamente il contributo di Quota A da versare per i soli cinque mesi dovuti.
Piero Gerlin
Gentile Dottore,
i contributi di Quota A sono dovuti dal mese successivo all’iscrizione all’albo fino al mese di compimento dell’età per la pensione (68 anni), a prescindere dalla data in cui presenterà la domanda per ottenerla.
Lei compirà 68 anni a maggio 2025 e l’Enpam calcolerà in automatico l’importo del contributo in proporzione ai cinque mesi dovuti. Quindi, in prossimità della scadenza del 30 aprile, nella sua area riservata troverà il bollettino PagoPa con l’importo da versare già parametrato fino al mese in cui compirà 68 anni.
Invia una domanda o un commento scrivendo a giornale@enpam.it
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam.