La foto di Eugenio Colnaghi immortala uno scorcio di Lecco, su una sponda di quel ramo del Lago di Como dove Alessandro Manzoni scelse di ambientare la vicenda de ‘I promessi sposi’. Le case appartengono proprio al rione Pescarenico.
Sullo sfondo si può ammirare stagliarsi nel cielo il profilo del monte Resegone, più in basso le case e le barche di quello che fu un villaggio di pescatori. Elementi che vengono sapientemente riflessi dalle acque del fiume Adda.
Colnaghi ha evitato di creare forti contrasti, sia di luce che di colore, e questo scatto crepuscolare lascia una sorta di impressione onirica, in cui quasi non si capisce dove inizia il riflesso e dove il paesaggio reale.
L’autore, nato a Milano, lavora a Lecco come anestesista presso la clinica “Beato Luigi Talamoni”.
Vincenzo Basile
PER PUBBLICARE SULLA RUBRICA FOTOGRAFICA Tutti i medici e i dentisti possono inviare le proprie fotografie per la pubblicazione sul Giornale della Previdenza, online e cartaceo. Si richiede l’invio di un minimo di otto scatti legati tra loro da un tema comune. Le foto devono avere una risoluzione minima di 1600×1060 pixel e devono essere a 300 dpi. Il materiale può essere inviato via email o attraverso un servizio di file hosting a giornale@enpam.it specificando nell’oggetto “PER RUBRICA FOTOGRAFICA”.
Si chiede di fornire un recapito telefonico, un indirizzo email, un breve curriculum professionale del tipo: Nome, cognome, luogo di nascita, specializzazione professionale conseguita, ruolo e luogo di lavoro, fotocamera e relativi obiettivi utilizzati (o smartphone). È possibile indicare un titolo che identifichi l’insieme delle foto inviate.
Copyright – Diritto d’autore e proprietà intellettuale Le immagini sono protette dal diritto d’autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. È vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma. È vietata la redistribuzione e la pubblicazione non autorizzata espressamente dall’autore.
PER PARTECIPARE AL NUOVO CONCORSO FOTOGRAFICO
Related Posts