Continuano ad arrivare le vostre fotografie dedicate al contest sulla fotografia astratta di oggetti comuni. È ancora possibile inviare i vostri scatti Inviate le foto a giornale@enpam.it, se troppo pesanti utilizzate Wetransfer o servizi simili.
La copertina la vogliamo dedicare allo scatto, Acquaverde, di Natale Donato specialista in ematologia e oncologia, di Pescara.
Aiutato da un mare limpido e calmo, ha saputo porre l’attenzione dell’osservatore sulla superficie dell’acqua creando un effetto “vetro” molto efficace. Il punto di vista dell’autore ha permesso di distorcere il fondale e i due ciuffi d’alghe che sembrano animarsi in una danza tridimensionale. Ottima la scelta dell’apertura del diaframma (f8) che, grazie alla sua profondità di campo, ha consentito di presentare l’intera immagine a fuoco.
Ovviamente, di fronte alla fotografia astratta è possibile ogni interpretazione, a seconda di chi osserva l’immagine.
Ma in questa fotografia, l’autore ha saputo dosare la tecnica fotografica in modo sapiente conferendo all’immagine una chiara connotazione ambientale.
Gallery
Dopo lo scatto “mare in tempesta” che vi avevamo proposto nella selezione precedente, ecco una nuova composizione di Roberto Carlon, cardiologo, iscritto all’Ordine dei medici di Venezia ma residente a Cittadella (Pd). Lui la titola “paesaggio montano”, ma la fotografia, data la connotazione astratta, si presta a una moltitudine di interpretazioni.
A noi il disegno della texture ricorda l’ebollizione del magma lavico. L’autore ci ha spiegato che per realizzare la fotografia ha utilizzato diversi colori a tempera mescolati su un supporto rovesciato. La miscela creatasi, asciugandosi lentamente grazie alla forza di gravità, ha dato vita a una sorta di paesaggio montuoso irreale. Questa immagine denota una notevole capacità creativa, di visione e di progettazione dell’immagine.
Lo scatto di Mario Marcolina, odontoiatra, libero professionista di Attimis (Ud) rappresenta il particolare della ruggine formatasi su un tubo metallico. Le incrostazioni della vernice residua del tubo, dal colore azzurro, creano un ottimo contrasto con il rosso. L’impressione visiva è quella di trovarsi di fronte a una mappa geografica antica, nella quale il mare azzurro prende il sopravvento sulla terra.
Nella foto di Aldo Calcinotto, medico del Lavoro, è proposto il particolare di un tronco consumato dal tempo. La visione surreale della trama del legno trasforma il soggetto in un cratere di una impervia montagna. In alternativa, potrebbe dare l’idea del cratere di un vulcano dormiente, visto dall’alto.
Ottima la scelta di realizzare la fotografia con la tecnica del bianco e nero e dell’inquadratura che, con il buco posto nella porzione destra del fotogramma, rispetta la regola dei terzi.
Il fondo di alluminio di un paiolo in una bella immagine simmetrica in bianco e nero si trasforma grazie allo scatto di Maurizio Iazeolla, neurologo, presidente dell’Associazione medici fotografi italiani (Amfi-Aps) (www.amfi-italia.net) affiliata Fiaf. Socio fondatore del Circolo fotografico Avellino photo (affiliato Fiaf), Iazeolla fa parte dell’associazione ‘Eccellenze Sannite’ (https://www.eccellenzesannite.it) ed è anche socio della Fédération Internationale de l’Art Photographique (Fiap).
La posizione e la ripetizione delle forme circolari, nonostante la semplicità della forma, crea linee diagonali che si intersecano con quelle create dal riflesso delle luci, conferendo all’immagine un ottimo effetto di profondità. Il foro centrale che cattura lo sguardo sembra voler riportare ordine tra le linee.
“Alterazione della trasmissione neuronale” è il titolo della fotografia di Ettore Perreca medico di medicina generale, di Imperia.
Ritrae il particolare di una tela dipinta e i colori in rilievo prendono una forma propria diventando filamenti. L’effetto ottenuto nella fotografia è certamente interessante, migliorato da un buon utilizzo della luce e da una corretta esposizione, considerando che la fotografia è stata realizzata con un iPhone.
(testi a cura di Norberto Maccagno)
Vi ricordiamo il contest fotografico attuale
PER PUBBLICARE SULLA RUBRICA FOTOGRAFICA Tutti i medici e i dentisti possono inviare proprie fotografie per la pubblicazione sul Giornale della Previdenza, online e cartaceo. Si richiede l’invio di un minimo di otto scatti legati tra loro da un tema comune. Le foto devono avere una risoluzione minima di 1600×1060 pixel e devono essere a 300 dpi. Il materiale può essere inviato via email o attraverso un servizio di file hosting a giornale@enpam.it specificando nell’oggetto “PER RUBRICA FOTOGRAFICA” o, in alternativa, attraverso il social network Flickr condividendo gli scatti nel gruppo dell’Enpam (clicca e segui le indicazioni per l’iscrizione). In entrambi i casi si chiede di fornire un recapito telefonico, un indirizzo email, un breve curriculum professionale e di indicare il tipo di fotocamera e relativi obiettivi utilizzati.