“Se vi piace fotografare i paesaggi, dovete uscire e fotografare, in qualsiasi condizione e cogliere il momento”. Così dice Marco Carulli, fotografo professionista e docente della Nikon School, nella seconda parte della video chiacchierata realizzata per dare qualche consiglio sulla fotografia di paesaggio, che è il tema del nuovo contest lanciato qualche settimana fa e che sta ottenendo un ottimo riscontro in termini di partecipazione.
Abbiamo deciso di scegliere quelli che hanno raccolto uno degli inviti che il docente della Nikon School ha dato ai nostri lettori: inserire all’interno delle foto di paesaggio un elemento caratterizzante come le nuvole.
Per Carulli, infatti, le nuvole nella foto di paesaggio possono essere l’elemento che dà quel valore aggiunto allo scatto, che lo caratterizza, che permette di rendere un panorama anonimo decisamente interessante.
“Se faccio una foto di un paesaggio nelle Langhe con il cielo azzurro quella foto sarà ripetibile, molto simile a tante altre. Se invece – dice Carulli – abbiamo la fortuna di avere un cielo dove le nuvole danno una connotazione particolare, oppure giocando con i tempi di scatto per farle risultare in movimento, avremo uno scatto unico”. “Quindi se capita una giornata con un cielo pazzesco”, suggerisce, è il momento di uscire a fare delle foto anche se quel panorama lo avete fotografato già molte volte, il protagonista sarà il cielo e vi regalerà una foto “wow”.
Di seguito alcune delle fotografie inviate dai nostri lettori che hanno inserito le nuvole come elemento caratterizzante.
Se volete inviare le vostre foto di paesaggio, mandate i vostri file jpg indicando nome, cognome, professione, città dove siete iscritti all’Albo, luogo dove avete scattato la foto, tipo di macchina utilizzata, obiettivo e i dati di scatto. Se volete potete dare un titolo allo scatto e segnalare dove trovarvi sui social (Facebook o Instagram).
Inviate le foto a giornale@enpam.it. Se troppo pesanti utilizzate Wetransfer o servizi simili.
Le foto che riceveremo verranno pubblicate sul sito Enpam, sui nostri canali social e le più interessanti sulla rivista Il Giornale della previdenza.
Sotto la seconda parete del video, la prima la trovate a questo link.
Come realizzare una fotografica di panorama “wow” (II parte)
Foto copertina
Franco Ameli Medico Chirurgo specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale lavora come libero professionista a Genova e con strutture convenzionate Ssn in Piemonte. È membro dell’Associazione medici fotografi italiani
In questa fotografia certamente i protagonisti sono i ciuffi d’erba che emergono dalla sabbia vulcanica dell’Islanda. Come spiega Marco Carulli nel video con i consigli sulla fotografia di paesaggio, utilizzare le condizioni del cielo per condizionare lo scatto è il valore aggiunto.
Aver scelto una giornata nuvolosa ha permesso di avere un cielo grigio con nuvole nere, cariche di pioggia, che contrastano con le altre bianche. Ma soprattutto ha consentito di ottenere contrasti di luce particolarmente interessanti. Il verde dei ciuffi d’erba, illuminati da un momentaneo raggio di sole, esaltati dal contrasto con il nero ed il grigio lavico e quello del cielo, rendono l’immagine decisamente particolarmente interessante. Probabilmente, ma non lo sappiamo, un sapiente utilizzo della post produzione, ha permesso di esaltare in modo decisamente determinante l’illuminazione dei ciuffi d’erba.
La stessa foto, con un cielo azzurro ed una illuminazione uniforme, avrebbe reso questo panorama decisamente meno incisivo.
Nella gallery
Carmine Panella, medico ordinario di Gastroenterologia a Bari Sony A7RM4 +Sony 100-400 a 400mm, 1/4, 1/200.
“La nave bianca nell’alba rossa” è il titolo dato a questo scatto che, senza la striatura delle nuvole, sarebbe stato molto più piatto e meno interessante.
Remo Lanzoni, Medico di Medicina Generale a Ferrara scatta con Fujifilm XT4 con obiettivi 10-24, 16-80 e 55-200
Questo paesaggio nella laguna di Comacchio.
Le nuvole cariche di pioggia da un lato e la luce rosea del sole forse all’alba dall’altro, con il riflesso dell’acqua e la scelta di accentuare il contrasto questo scorcio di laguna di Comacchio uno scatto molto interessante anche per la categoria “urbex” gli scatti dei luoghi abbandonati.
Roberto Guiot, (Moncalieri To) specialista in odontostomatologia Iscritto all’Ordine di Torino , dell’Associazione Medici Fotografi Italiani
In questo scatto realizzato nel deserto di Acatama in Cile le nuvole colorate dal sole, mosse dal vento, sembrano parte della sabbia del deserto anche grazie alla scelta di utilizzare nello sviluppo, una “grana” più grossa del solito.
Maurizio Iazeolla medico chirurgo in pensione, presidente dell’Associazione Medici Fotografi Italiani
Anche in questa foto scattata in Scandinavia nella notte nordica le protagoniste del panorama sono le nuvole che si rispecchiano nell’acqua ad essere le protagoniste.
Marco Volpi – Solaro (MI) – Pediatra di Libera Scelta iscritto Ordine dei Medici di Milano. Fuji XT5 ISO 125 1/200 sec. f/11 focale 16 mm obbiettivo Xs 16-80 f4 di Fuji
Il panorama è quello delle campagne nei dintorni di Pamploma (Spagna), perfetta la composizione giocando con i colori e le linee delle colline ma anche delle tracce che i mezzi agricoli hanno lasciato nei campi. Il cielo, con queste nuvole marcate e contrastate nel colore, rendono la foto decisamente più interessante.
Gianpaolo Miniello: oculista Ordine di Latina. Canon EOS 5D MarkIII
Obiettivo: Tamron SP 150-600mm 450mm; 1/160sec; f/6,3; ISO 50
“Tramonto sulle isole ponziane” è il titolo dato allo scatto. Senza quelle nuvole che parallelamente alla linea di orizzonte “tagliano” il sole, sarebbe stato un uno dei anti scatti al tramonto di questa stupenda zona del mar Tirreno.
Giulia Boschi, 27 anni, vive a Cologno al Serio, in provincia di Bergamo. Laureata in Odontoiatria e protesi dentaria, frequenta il terzo anno della scuola di specializzazione in Ortognatodonzia all’Università degli Studi di Brescia. Attiva nel campo del volontariato locale, opera come divulgatrice culturale per la Pro Loco del paese in cui abita. Ama la propria terra e i suoi paesaggi. Utilizza per i suoi scatti Samsung Galaxy A52s.
Il panorama ritratto è quello classico montano, perfettamente composto giocando sulle linee ed i cambi di colore. Le nuvole danno allo scatto una dimensione decisamente unica diventando le protagoniste.
Vi ricordiamo il contest fotografico attuale
PER PUBBLICARE SULLA RUBRICA FOTOGRAFICA Tutti i medici e i dentisti possono inviare proprie fotografie per la pubblicazione sul Giornale della Previdenza, online e cartaceo. Si richiede l’invio di un minimo di otto scatti legati tra loro da un tema comune. Le foto devono avere una risoluzione minima di 1600×1060 pixel e devono essere a 300 dpi. Il materiale può essere inviato via email o attraverso un servizio di file hosting a giornale@enpam.it specificando nell’oggetto “PER RUBRICA FOTOGRAFICA” o, in alternativa, attraverso il social network Flickr condividendo gli scatti nel gruppo dell’Enpam (clicca e segui le indicazioni per l’iscrizione). In entrambi i casi si chiede di fornire un recapito telefonico, un indirizzo email, un breve curriculum professionale e di indicare il tipo di fotocamera e relativi obiettivi utilizzati.