Con questa selezione si chiude il concorso fotografico dedicato all’essenza delle vacanze. In attesa della proclamazione del vincitore, lo scatto scelto per la copertina dell’album della settimana è, ancora una volta, quello di Caterina Dominguez Reali, libera professionista di Roma, specializzata in oftalmologia. Contemplandolo, si viene immediatamente trasportati in uno dei tanti caffè nelle viuzze del quartiere di Montmartre, a Parigi, o comunque in una cittadina francese, con i suoi bar, i tavolini all’aperto e i suoi avventori. Sembra quasi di assaporare lo scorrere, lento, del tempo. Dal punto di vista fotografico, la composizione è ottima, così come la gestione del bianco e nero.
Guarda le foto
Remo Lanzoni Fujifilm XT4 tempo 1/2500 f 8; Iso 160
Della vacanza all’Argentario, tra Porto Ercole e Porto Santo Stefano, Remo Lanzoni ha deciso di inviarci uno scatto di uno stormo di uccelli in volo con lo sfondo di un cielo, probabilmente al tramonto, caratterizzato da nuvole cariche di pioggia. Bello lo scatto, grazie a una sapiente gestione dell’esposizione.
Daniele Crescenzi Oppo Find X5 Pro
Il luogo della vacanza di Daniele Crescenzi, specializzando al terzo anno in Ostetricia e Ginecologia all’università Politecnica delle Marche, è stato il Nepal. La foto ritrae l’ascesa al Thorung La pass all’alba, a 5416 metri. “Il Nepal – racconta – è un’esperienza che deve essere compresa, metabolizzata e assaporata in ogni sua sfumatura. È un viaggio prima di tutto interiore. Camminare tra le altissime montagne aiuta a ritrovare la propria dimensione e vivere in mezzo a un popolo così culturalmente diverso permette di mettersi in discussione”.
Danilo Faraci Nikon D5300 con obiettivo Nikon AF-S DX NIKKOR 18-105mm, dati scatto 58mm f/6.3 1/800 sec ISO 200
La Basilica di San Giorgio con la bandiera maltese in primo piano e, sullo sfondo, la vista dall’alto di Victoria, la cittadina sull’isola di Gozo. È lo scatto inviato da Danilo Faraci, ematologo, di Torino. Una buona foto panoramica scattata probabilmente in quello che, dal punto di vista fotografico, è il momento più difficile della giornata. Quando il sole è alto, infatti, la luce molto forte – soprattutto d’estate – tende un po’ ad appiattire tutto.
Teodoro Sava, oncologo di Verona, ha deciso di spendere le sue vacanze percorrendo il cammino di Santiago. Lo immaginiamo lungo la strada voltarsi di lato e vedere questo scorcio di campagna, prendere il suo cellulare e scattare. Nella sua semplicità si tratta di un buon scatto di paesaggio gestito alla perfezione, dove la sua ombra mentre scatta diventa il protagonista dell’immagine.
PER PUBBLICARE SULLA RUBRICA FOTOGRAFICA Tutti i medici e i dentisti possono inviare proprie fotografie per la pubblicazione sul Giornale della Previdenza, online e cartaceo. Si richiede l’invio di un minimo di otto scatti legati tra loro da un tema comune. Le foto devono avere una risoluzione minima di 1600×1060 pixel e devono essere a 300 dpi. Il materiale può essere inviato via email o attraverso un servizio di file hosting a giornale@enpam.it specificando nell’oggetto “PER RUBRICA FOTOGRAFICA” o, in alternativa, attraverso il social network Flickr condividendo gli scatti nel gruppo dell’Enpam (clicca e segui le indicazioni per l’iscrizione). In entrambi i casi si chiede di fornire un recapito telefonico, un indirizzo email, un breve curriculum professionale e di indicare il tipo di fotocamera e relativi obiettivi utilizzati.
Copyright – Diritto d’autore e proprietà intellettuale Le immagini sono protette dal diritto d’autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. È vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma. È vietata la redistribuzione e la pubblicazione non autorizzata espressamente dall’autore.