Roberto Carlon è un cardiologo ospedaliero in pensione, ora libero-professionista. Socio dell’Amfi, è anche autore del libro “Venezia nell’acqua. Riflessi”, edizioni Biblos. Per le sue foto usa Pentax Kp, Pentax K-r e Pentax K3, zoom Pentax 60-250 e 18-135 e Sigma 10-20, oltre a varie ottiche fisse.
Puoi percorrere luoghi abituali più volte, ma raramente trovare le condizioni e le situazioni che ti ispirano un’emozione particolare, che ti permettano di sintonizzarti con il tuo stato d’animo. Sono uscito al mattino presto, sfidando la pigrizia, in una giornata fredda e nebbiosa e questo luogo si è trasformato in un luogo magico, pieno di visioni, silenzi, alberi spogli come spettri che spuntano dalla nebbia mattutina e rari incontri inaspettati: persone che portano a spasso il cane immersi nei loro pensieri o sportivi che, nonostante le condizioni avverse, affrontano con abnegazione la loro seduta di allenamento. Ho ripensato alle parole del grande Ansel Adams: “Delle volte arrivo in certi luoghi proprio quando Dio li ha resi pronti affinché qualcuno scatti una foto”. E mi piace pensare che fosse proprio quella giornata lì.
Roberto Carlon
Guarda le foto
PER PUBBLICARE SULLA RUBRICA FOTOGRAFICA Tutti i medici e i dentisti possono inviare proprie fotografie per la pubblicazione sul Giornale della Previdenza, online e cartaceo. Si richiede l’invio di un minimo di otto scatti legati tra loro da un tema comune. Le foto devono avere una risoluzione minima di 1600×1060 pixel e devono essere a 300 dpi. Il materiale può essere inviato via email o attraverso un servizio di file hosting a giornale@enpam.it specificando nell’oggetto “PER RUBRICA FOTOGRAFICA” o, in alternativa, attraverso il social network Flickr condividendo gli scatti nel gruppo dell’Enpam (clicca e segui le indicazioni per l’iscrizione). In entrambi i casi si chiede di fornire un recapito telefonico, un indirizzo email, un breve curriculum professionale del tipo: Nome, cognome, dove è nato, quale specializzazione professionale ha conseguito, dove lavora e in quale città, indicare il tipo di fotocamera e relativi obiettivi utilizzati o smartphone e volendo; indicare un titolo che identifichi l’insieme delle foto inviate.