Lo scatto di Lorenzo Pelli – medico di famiglia di Reggio Emilia, ora in pensione – è la nostra foto della settimana.
Al centro della scena, la panchina vuota regala una sensazione di solitudine e quiete tipiche di una giornata al mare d’inverno. Impossibile, guardandola, non pensare all’omonimo successo della Bertè quando recita “Mare, mare, qui non viene mai nessuno a farci compagnia”.
Dal punto di vista fotografico, la composizione è tecnicamente perfetta: la panchina, al centro, è la protagonista ed è anche il fulcro di una simmetria costruita insieme alla linea netta della battigia, all’orizzonte e all’immensità del cielo che la foschia rende sfumato.
Con tonalità più pastello, potrebbe essere un quadro di Edward Hopper.
Per i suoi scatti, Pelli usa una Canon EOS 100 D con obiettivi Canon EFS 18-135.
Guarda le foto
PER PUBBLICARE SULLA RUBRICA FOTOGRAFICA Tutti i medici e i dentisti possono inviare le proprie fotografie per la pubblicazione sul Giornale della Previdenza, online e cartaceo. Si richiede l’invio di un minimo di otto scatti legati tra loro da un tema comune. Le foto devono avere una risoluzione minima di 1600×1060 pixel e devono essere a 300 dpi. Il materiale può essere inviato via email o attraverso un servizio di file hosting a giornale@enpam.it specificando nell’oggetto “PER RUBRICA FOTOGRAFICA”.
Si chiede di fornire un recapito telefonico, un indirizzo email, un breve curriculum professionale del tipo: Nome, cognome, luogo di nascita, specializzazione professionale conseguita, ruolo e luogo di lavoro, fotocamera e relativi obiettivi utilizzati (o smartphone). È possibile indicare un titolo che identifichi l’insieme delle foto inviate.
Copyright – Diritto d’autore e proprietà intellettuale Le immagini sono protette dal diritto d’autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. È vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma. È vietata la redistribuzione e la pubblicazione non autorizzata espressamente dall’autore.
PER PARTECIPARE AL NUOVO CONCORSO FOTOGRAFICO
Related Posts