Danilo Susi, nato a Pescara, medico chirurgo specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, in pensione. Ha lavorato nell’ospedale civile di Termoli. È ideatore e fondatore dell’Amfi (Associazione medici fotografi italiani) nel 1994, di cui è stato presidente fino al 2019. Autodidatta nikonista, fotografo di ricerca, lavora con vari corpi analogici (Nikkormat, Nikon E) e digitali (Nikon D5200, D610), corredati da numerosi obbiettivi zoom.
Per l’Amfi, ha edito con la Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) due monografie nel 1994 e nel 2019 e vari cataloghi; ha realizzato il gemellaggio Amfi-Arfomed con i medici della Romania; ha partecipato a mostre collettive e personali a Bucarest, all’Istituto Italiano di Cultura, a Firenze durante la X Biennale internazionale di arte contemporanea e alle famose Giubbe Rosse, a New York con la mostra “Italia150”, a L’Aquila per il post-sisma.
Ha ricoperto vari ruoli istituzionali nella Fiaf a livello regionale e nazionale ed è stato insignito di numerose onorificenze.
Dal 2004 si è dedicato alla ricerca dei colori dell’acqua. “Acquastratta” è un suo marchio depositato che ha vinto il premio internazionale Scanno dei Fotografi nel 2017.
È autore di 14 pubblicazioni d’arte (libri, monografia, cataloghi) ed è recensito in numerosi volumi di arte contemporanea.
Le foto
Si tratta di 21 immagini inedite che sono state selezionate a partecipare al Photofestival di Milano, il cui titolo quest’anno è “Ricominciare dalle immagini. Indagini sulla realtà e sguardi interiori”. Le foto sono state scelte da Donatella Massimilla per l’esposizione allo spazio “Alda Merini” dal 15 al 30 settembre 2022, per il suo contenuto consono alla casa della famosa scrittrice, il cui titolo è “Il viaggio della vita”. Le opere sono riunite in due grandi pannelli accompagnati dalla presentazione del progetto.
“Ho voluto ricominciare – scrive Susi – da immagini reali, abbandonando la mia ricerca astratta sui colori dell’acqua. Sono fotografie realizzate in anni e luoghi diversi, ma che hanno in comune il viaggio della vita, che era nel mio subconscio mentre scattavo. Quindi, ricominciare con un viaggio: una valigia in stazione; le linee, tracciate sulla sabbia dal vento e sulle mattonelle dall’acqua, per cercare la strada da seguire e la vita da inseguire; la scelta del luogo e del mezzo; la ricerca costante di amore, di gioia, di conforto, di amicizia; la paura di soprusi. Per poi finire con la nuda terra e i segni testimoni del tempo, fino a spogliarsi per prepararsi al nuovo e ultimo viaggio terreno.”
Guarda tutte le foto
PER PUBBLICARE SULLA RUBRICA FOTOGRAFICA Tutti i medici e i dentisti possono inviare proprie fotografie per la pubblicazione sul Giornale della Previdenza, online e cartaceo. Si richiede l’invio di un minimo di otto scatti legati tra loro da un tema comune. Le foto devono avere una risoluzione minima di 1600×1060 pixel e devono essere a 300 dpi. Il materiale può essere inviato via email o attraverso un servizio di file hosting a giornale@enpam.it specificando nell’oggetto “PER RUBRICA FOTOGRAFICA” o, in alternativa, attraverso il social network Flickr condividendo gli scatti nel gruppo dell’Enpam (clicca e segui le indicazioni per l’iscrizione). In entrambi i casi si chiede di fornire un recapito telefonico, un indirizzo email, un breve curriculum professionale e di indicare il tipo di fotocamera e relativi obiettivi utilizzati.