L’appuntamento per i medici e gli odontoiatri appassionati di fotografia è dal 31 maggio al 14 giugno con la seconda edizione del World medical view. La mostra internazionale è promossa e organizzata dall’Associazione medici fotografi italiani, che quest’anno celebra i 30 anni dalla fondazione, in collaborazione con PhotoArtMedica.
Come lo scorso anno, la rassegna è ospitata a Roma nella sede Enpam.
L’evento raccoglie 45 fotografie di autori internazionali esposte a Czestochowa (Polonia) in PhotoArtMedica lo scorso ottobre 2023 e 48 foto realizzate da medici e odontoiatri italiani, soci Amfi. Gli scatti sono selezionati da una giuria composta dall’artista fotografo Claudio Barontini, dal vicepresidente Amfi, Gaetano Gianzi e dal fotogiornalista Norberto Maccagno.
La seconda edizione del World medical view ha avuto il riconoscimento della Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche), dell’Enpam, della Fnomceo, degli Ordini di Roma e di Benevento, della Czestochowa medical chamber, gli auspici della Fiap e il riconoscimento di evento dell’International medical photographers club (Impc), oltre al patrocinio e al contributo dell’Associazione Piazza Vittorio Aps e di “Piazza della Salute”.
L’inaugurazione del World Medical View 2nd Edition si terrà il 31 maggio alle 17.
FIAP, NUOVA SEZIONE DEDICATA AI MEDICI
Maurizio Iazeolla, medico neurologo e presidente dell’Amfi, ha inoltre annunciato una novità importante per la fotografia medica.
“Da pochi mesi è nata, nell’ambito della Federation Internationale de l’Art Photographique (Fiap), la sezione dei medici e odontoiatri denominata Impc (International medical photographers club). Siamo particolarmente orgogliosi che il presidente Fiap, Riccardo Busi, abbia raccolto il nostro invito, avendo catalizzato questa creazione proprio nel nostro incontro di Roma del 2023″.
CONCORSO ALL’ESQUILINO
Durante l’evento di inaugurazione della mostra verrà presentato anche il concorso fotografico organizzato da Piazza Vittorio Aps, rivolto ai fotografi non professionisti e incentrato sui cambiamenti che attraverseranno il I Municipio di Roma in occasione degli interventi legati al prossimo Giubileo.
Tra i premi in concorso, uno speciale sarà riservato a medici e odontoiatri.
Norberto Maccagno