Con la scelta di una foto “wow” scattata nella suggestiva Islanda, si è chiuso il contest “Cacciatori di paesaggi”, lanciato dalle pagine del giornale lo scorso numero.
Un tema decisamente apprezzato dai nostri lettori, che ha visto la partecipazione di una sessantina di medici e odontoiatri che ci hanno inviato i loro migliori lavori.
Giudice del concorso è stato Marco Carulli, fotografo professionista e docente Nikon, che con i suoi due video tutorial ricchi di consigli (disponibili sul canale Vimeo della Fondazione Enpam), aveva suggerito come meglio approcciarsi a uno dei generi fotografici più popolari: quello paesaggistico.
“La qualità degli scatti che ho avuto modo di visionare – commenta Carulli – è molto alta segno di una padronanza di tecnica e attrezzatura, oltre che di un ottimo occhio fotografico”.
UN VINCITORE, TANTI VINCITORI
Anche per il docente Nikon non è stato semplice scegliere lo scatto che più lo ha colpito tra i tanti visionati.
La preferenza, alla fine, è andata al panorama dell’Islanda inviato da Franco Ameli, libero professionista di Genova, specializzato in Otorinolaringoiatria e patologia cervico-facciale.
Lo scatto di Ameli, che è anche socio dell’Associazione medici fotografi italiani (Amfi), è “ben bilanciato negli spazi ed armonioso nei colori e nella composizione – sottolinea Carulli – . L’autore ha dimostrato di saper usare al meglio l’ottica grandangolare e gestire bene l’esposizione”.
Carulli mette in evidenza uno degli elementi ottimamente rappresentati da Ameli e che devono essere ricercati nella foto paesaggistica: la tridimensionalità.
“La tridimensionalità e l’uso dell’iperfocale – spiega – rendono ancor più suggestiva L’immagine. La considero a tutti gli effetti una foto attiva, ovvero dove viene evidenziato il tocco del fotografo nonostante il luogo sia molto affascinante. Complimenti all’autore”.
Non sono da meno le sei foto presentate nelle pagine successive, che il docente premia per tecnica, colori, composizione e gestione degli spazi. “Purtroppo, solo una poteva diventare la copertina di questo contest”.
Norberto Maccagno
PER PUBBLICARE SULLA RUBRICA FOTOGRAFICA Tutti i medici e i dentisti possono inviare proprie fotografie per la pubblicazione sul Giornale della Previdenza, online e cartaceo. Si richiede l’invio di un minimo di otto scatti legati tra loro da un tema comune. Le foto devono avere una risoluzione minima di 1600×1060 pixel e devono essere a 300 dpi. Il materiale può essere inviato via email o attraverso un servizio di file hosting a giornale@enpam.it specificando nell’oggetto “PER RUBRICA FOTOGRAFICA” o, in alternativa, attraverso il social network Flickr condividendo gli scatti nel gruppo dell’Enpam (clicca e segui le indicazioni per l’iscrizione). In entrambi i casi si chiede di fornire un recapito telefonico, un indirizzo email, un breve curriculum professionale e di indicare il tipo di fotocamera e relativi obiettivi utilizzati.