Sguardi, volti, primi piani. Ma anche colori, sorrisi, emozioni. Questo è quanto ci avete regalato partecipando al Contest “Ritratti”. Nulla di diverso da quanto ci aveva suggerito Giorgia Meroni, fotografa specializzata in ritratti e new born, chiamata a valutare i vostri scatti.
“La componente chiave – ci aveva spiegato – è l’espressione del soggetto. Un buon ritratto non si limita a catturare l’aspetto fisico della persona, ma cerca di raccontarne la storia attraverso lo sguardo, i gesti e le espressioni”.
E i tanti vostri scatti arrivati in redazione hanno saputo cogliere tutti questi aspetti.
Ribadendo che è sempre molto difficile scegliere un solo scatto, Meroni ha voluto premiare lo scatto dal titolo “Clochard”, di Francesco Carracchia, chirurgo maxillo facciale di Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa.
“Per un contest che ha come tema il ritratto, non potevo che segnalare uno scatto che ne rappresentasse il modello classico. Tra quelli visti, quello di Carracchia è tra i più professionali. C’è una fonte di luce, uno sfondo, la gestione delle ombre. Un ottimo scatto. Il bianco nero aumenta la drammaticità del volto, così come la post produzione ne esalta il vissuto del viso. Ottima anche l’inquadratura, classica, ma comunque pensata”.
“Ovviamente molte altre foto che ho avuto modo di vedere – conclude Meroni – erano di ottima qualità e altrettanto significative. Altre non hanno, invece, colto il senso del contest, inserendo elementi che disturbavano, che distoglievano l’attenzione dal soggetto. Un’inquadratura diversa, o anche solo un taglio in postproduzione, avrebbero cambiato completamente lo scatto”.
Qui sotto trovate gli altri 5 scatti che salgono sul podio e che sintetizzano le varie “facce” della foto di ritratto.
Fabio Gentili: NIKON D3100 OBIETTIVO NIKON 55-300; Iso 100,f5,3, 1/400 a 220 mm
Dionisio Grassi Nikon 850_ Tamron 24-70
Carla Sogos Sony ILCE 6300 35mm; 1/350 sec; f 5.6; iso 1600
Roberto Gnudi SONY DSC-HX60 200mm; 1/320; f5.6; 400 iso
Remo Lanzoni Olimpus M2 Mark III 75mm; 1/200 sec; f4,0; ISO 200
Guarda la Gallery