La foto scattata ad Appignano del Tronto, nelle Marche, è di Roberto Leone Maria Romanelli. La scena si sviluppa nella vista di un terreno obliquo e ondulato. In primo piano si nota un prato verde, coltivato e sul lato sinistro sono presenti alcuni alberi dalle chiome folte. Al centro della scena e sulla destra dell’immagine si notano due pali della corrente elettrica e un traliccio dell’alta tensione. Il cielo è caratterizzato da nuvole chiare e scure, intervallate da squarci d’azzurro.
Ma il vero protagonista della scena è lo stormo di uccelli in volo, che crea un effetto quasi ipnotico, trasmettendo un forte senso di movimento e imprevedibilità. Un elemento che dà vita a un contrasto dinamico con la rigidità delle strutture artificiali.
Nella sua composizione, lo scatto risulta armonioso e ben progettato.
Roberto Leone Maria Romanelli è uno psichiatra e psicoterapeuta di Ascoli Piceno, che esercita come libero professionista. Per i suoi scatti utilizza una Nikon d 750, con obiettivi Af-s 24/120 o Af-s 70/300. Il medico e fotografo utilizza anche con smartphone Samsung S21 per scattare le sue foto.
Vincenzo Basile
Guarda le foto
PER PUBBLICARE SULLA RUBRICA FOTOGRAFICA Tutti i medici e i dentisti possono inviare le proprie fotografie per la pubblicazione sul Giornale della Previdenza, online e cartaceo. Si richiede l’invio di un minimo di otto scatti legati tra loro da un tema comune. Le foto devono avere una risoluzione minima di 1600×1060 pixel e devono essere a 300 dpi. Il materiale può essere inviato via email o attraverso un servizio di file hosting a giornale@enpam.it specificando nell’oggetto “PER RUBRICA FOTOGRAFICA”. Si chiede di fornire un recapito telefonico, un indirizzo email, un breve curriculum professionale del tipo: Nome, cognome, luogo di nascita, specializzazione professionale conseguita, ruolo e luogo di lavoro, fotocamera e relativi obiettivi utilizzati (o smartphone). È possibile indicare un titolo che identifichi l’insieme delle foto inviate.
Copyright – Diritto d’autore e proprietà intellettuale Le immagini sono protette dal diritto d’autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. È vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma. È vietata la redistribuzione e la pubblicazione non autorizzata espressamente dall’autore.