
(Foto: ©Gettyimages/SDI Productions)
Successo di partecipazione per le elezioni Enpam 2020. I primi dati parziali comunicati dagli Ordini indicano che l’affluenza è stata più che doppia rispetto allo scrutinio di cinque anni fa, quando i voti validi per l’Assemblea nazionale furono 17.382.
Le elezioni si sono svolte online dalle 8:00 alle 21:30 di domenica 17 maggio con accesso tramite l’area riservata del sito Enpam.
Il picco di affluenza c’è stato tra le 9:30 e le 10:00, quando si sono verificate code nell’accesso alle “cabine elettorali elettroniche”. Il voto è proseguito senza intoppi lungo tutta la giornata.
PRONTO ENPAM
Domenica sono state 2mila le telefonate arrivate allo 06-4829 4829 e al numero telefonico riservato agli Ordini dei medici e degli odontoiatri. Il tempo medio per parlare con un operatore è stato di 41 secondi.
Nel weekend l’indirizzo supporto.areariservata@enpam.it ha ricevuto 3.871 richieste di assistenza, tutte gestite.
Nel corso della giornata elettorale ben 1.603 medici e odontoiatri si sono iscritti all’area riservata per la prima volta, per poter partecipare al voto.
RISULTATI
Le procedure elettorali sono avvenute tramite la piattaforma Eligo. I voti espressi e i dati dei votanti sono separati in due database distinti e senza correlazioni tra loro, in modo da garantire la segretezza del voto.
I risultati delle votazioni verranno esaminati lunedì nei 106 seggi istituiti presso gli Ordini provinciali e saranno comunicati all’Enpam entro le ore 17.