Beatrice Bernabò, detta Miss Bee, è la protagonista che dà il nome alla nuova serie di Alessia Gazzola, medico legale e autrice di best-seller pubblicati in innumerevoli lingue, dal francese al turco, e apprezzati da milioni di lettori.
Siamo a Londra negli anni Venti del secolo scorso, nella cornice patinata e decadente dell’aristocrazia britannica, al risveglio dall’incubo della Prima Guerra Mondiale. La ventenne Beatrice si è trasferita con le sorelle da alcuni anni nella capitale inglese, al seguito del padre Leonida, docente di Italianistica all’Università.
In libreria dal 14 gennaio scorso, il secondo capitolo della saga fa séguito al precedente “Miss Bee e il cadavere in biblioteca” (Longanesi, 2024). Entrambi sono presenti nella classifica dei dieci libri più venduti in Italia. “Miss Bee e il principe d’inverno”, mentre scriviamo, ha già conquistato la seconda posizione.
La trama è un sapiente equilibrio narrativo di tensione, ironia, colpi di scena e sentimento che tiene avvinto il lettore dall’incipit fino all’epilogo finale.
Dicembre 1924. È un freddo Natale, nel Derbyshire, ad Alconbury Hall, la residenza di campagna della nobile famiglia Lennox.
Così freddo, che nemmeno generose dosi di sherry riescono a riscaldare la mente e il cuore di Lady Millicent Carmichael, mentre detta le sue sconvenienti memorie alla nuova segretaria Beatrice Bernabò, detta Miss Bee, la quale, invece, non potrebbe avere cuore e mente più caldi, anzi, incandescenti.
Merito forse della splendida atmosfera di Alconbury Hall, coi camini accesi e scoppiettanti, le cene eleganti e il profumo della Battenberg Cake o, più probabilmente, merito del visconte, l’affascinante Julian Lennox. Tuttavia, dietro la facciata conviviale, serpeggiano intrighi e sospetti che culminano in un furto, un tentato omicidio e una sparizione.
Sarà Miss Bee a svelare il misterioso intreccio di segreti e inganni.
Paola Stefanucci
PER ACQUISTARE IL LIBRO:
“Miss Bee e il principe d’inverno” di Alessia Gazzola
Casa editrice Longanesi, Milano, 2025, pp. 256 euro 14,90