Ho più di dieci anni di contribuzione, vorrei sapere quanto costa riscattare gli anni di laurea, quanti anni si possono detrarre e come si fa a riscattarli, se in unica soluzione o gradualmente negli anni, e come vengono poi detratti dalle tasse.
Giovanni De Marinis
Gentile Dottore,
per riscattare gli anni di laurea deve fare domanda nella sua area riservata del sito dell’Enpam. Può decidere di riscattare tutto il periodo previsto (5 o 6 anni) o solo una parte. La domanda non è vincolante, una volta ricevuta la proposta da parte degli uffici ha 120 giorni di tempo per accettarla. Se accetta la proposta, può scegliere di pagare in un’unica soluzione oppure in due rate semestrali (30 giugno e 31 dicembre).
L’importo che deve versare corrisponde alla riserva matematica, che è determinata sulla base dei contributi obbligatori: si calcola moltiplicando la quota maggiore di pensione conseguibile con il riscatto per il coefficiente di capitalizzazione relativo al sesso, all’età e all’anzianità contributiva alla data in cui presenta la domanda.
Il contributo che versa per il riscatto è interamente deducibile dall’imponibile Irpef.
Può trovare tutte le informazioni qui.
Invia una domanda o un commento scrivendo a giornale@enpam.it
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam.