Il ruolo del direttore sanitario è stato istituito per la prima volta con l’emanazione del regio decreto 1631 del 30 settembre 1938 (Legge Petragnani). La sua funzione è fondamentale nella gestione dei servizi sanitari, essendo egli responsabile sia degli aspetti organizzativi sia igienico-sanitari della struttura che dirige.
Il manuale, alla cui redazione hanno partecipato 22 professionisti esperti del settore, illustra l’evoluzione nel tempo delle norme che regolano la direzione sanitaria sino alla normativa in vigore, con particolare riferimento alla realtà della Regione Lombardia.
Il testo espone anche i requisiti per la funzione, i necessari percorsi formativi, i compiti, le responsabilità della direzione sanitaria in varie tipologie di strutture, pubbliche e private: dall’ospedale pubblico a quello privato, dall’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) all’Agenzia di tutela della salute (Ats), dall’Azienda socio sanitaria territoriale (Asst), dal presidio ospedaliero al distretto, dalle residenze assistenziali (Rsa) e per disabili(Rsd) agli hospice, dalle strutture ambulatoriali agli stabilimenti termali.
Inoltre, di particolare rilievo sono la descrizione e gli approfondimenti relativi agli aspetti deontologici, alle sanzioni disciplinari, alla pubblicità sanitaria, all’incompatibilità (per esempio, a causa del possesso di quote in un’azienda fornitrice della struttura sanitaria) e al divieto di assumere incarichi plurimi. Ciò per rendere possibile e concreta la funzione di sorveglianza e controllo sulle attività operative e sugli adempimenti normativi che il ruolo del direttore sanitario ricopre.
Prefazioni di Gaetano Maria Fara, professore emerito di Igiene alla Sapienza di Roma, e di Fabio Roia, presidente del Tribunale di Milano.
Nella premessa al volume, Roberto Carlo Rossi, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Milano, spiega come è nata quest’operazione editoriale interrotta in corso di realizzazione dalla pandemia che ha sconvolto il mondo, ma, in primis, la Lombardia.
Paola Stefanucci
PER ACQUISTARE IL LIBRO:
Milano, 2024, pp. 128, euro 10,90