Che cos’è la psicosi schizo-affettiva dell’infanzia e dell’adolescenza? Come si riconosce la patologia che oggi coinvolge l’uno per cento della popolazione nell’età evolutiva? Quali sono i sintomi? E come si cura?
Questo libro è un lucido manuale di aiuto a genitori, familiari, insegnanti, curanti per affrontare (e superare) le sfide psicologiche e sociali che lo stigma della psicosi (im)pone ai più giovani e a chi gli sta accanto.
Un genitore non dovrebbe mai chiudersi tra le pareti domestiche nell’eventualità di un’anomalia comportamentale di un figlio.
Ma senza timore dovrebbe rivolgersi al medico per questo specializzato, dice Rosalba Trabalzini, psichiatra, il cui primo incontro con il disturbo schizoaffettivo è avvenuto nel 1969 (55 anni fa) nell’Ospedale psichiatrico capitolino di Santa Maria della Pietà.
Allora non era prevista la dimissione. Le persone malate, una volta varcata quella soglia, non ne uscivano, se non per essere trasferite in un altro ospedale. Senza rientrare più in famiglia e nel mondo.
Oggi conosciamo i meccanismi alla base della sintomatologia psicotica, disponiamo di farmaci per contenere deliri e allucinazioni, migliorare il tono dell’umore o agire sul dolore, di strategie di supporto e di intervento terapeutico.
La terapia farmacologia e la psicoterapia psico-comportamentale con la conseguente riduzione degli episodi psicotici migliorano la qualità della vita, l’integrazione familiare e sociale dei pazienti.
Tuttavia, la prevenzione resta fondamentale – spiega l’Autrice – perché la malattia è il risultato dell’interazione tra fattori genetici, ambientali, psicologici e neurobiologici.
La diagnosi precoce può influire sul decorso e il trattamento di questo disagio emotivo. Sarebbe auspicabile, così come avviene per talune malattie nel rispetto della buona salute fisica, avviare un piano di screening per la sofferenza psichica.
Il volume riporta alcuni emblematici esempi clinici.
Rosalba Trabalzini ha fondato nel 1999 il primo giornale online dedicato alla genitorialità Guidagenitori.it
Prefazione di Stefano Ferracuti, professore ordinario di Psicopatologia forense a “La Sapienza”.
Paola Stefanucci
PER ACQUISTARE IL LIBRO:
“Sussurri nell’oscurità. Il dolore silenzioso degli adolescenti” di Rosalba Trabalzini
Autopubblicato, 2024, pp. 116, euro 25,48