Sono andati alla ricerca contro il cancro i primi 40 mila euro raccolti dalla Fondazione Enpam 5×1000. A sceglierlo sono stati direttamente i medici e i dentisti.
L’INTESA ENPAM-AIRC
L’iniziativa nasce l’estate scorsa, quando Enpam 5×1000 ha sottoscritto un protocollo d’intesa con Airc per il cofinanziamento di una borsa di studio a sostegno di un giovane medico-ricercatore in ambito clinico o traslazionale.
Il fine è quello di investire nella ricerca, supportando la professione e promuovendo la formazione di nuove generazioni di medici-ricercatori, attraverso il sostegno di progetti di ricerca per lo sviluppo di nuove terapie, diagnosi e strategie di prevenzione del cancro.
Nelle scorse settimane, la onlus Enpam 5×1000 ha trasmesso all’Airc 40mila euro raccolti grazie al contributo di medici e dentisti, che serviranno per l’attivazione della borsa di studio.
LA SCELTA DEI CAMICI BIANCHI
Sono stati gli stessi iscritti Enpam a indicare il campo oncologico come ambito cui destinare i fondi raccolti.
Tramite un questionario online pubblicato sul sito istituzionale dell’ente di previdenza, medici e dentisti hanno infatti indicato le loro preferenze sull’ambito di ricerca medico-scientifica da sostenere. Il campo più “votato” è stato quello dell’oncologia (37%), seguito dalle malattie rare (11%) e dalla neurologia (8%).
I votanti al sondaggio hanno confermato come la lotta ai tumori rappresenti una delle principali sfide per la salute pubblica a livello globale.
È opportuno investire in ambito oncologico “visti gli ottimi risultati conseguiti negli ultimi 20 anni”, ha commentato uno dei partecipanti al sondaggio. “Vorrei si studiassero anche tumori rari tipo adenocarcinoma papilla di Vater”, è l’auspicio di un altro medico che ha espresso la propria preferenza.“Uro-oncologia – ha scritto un altro medico – sarebbe un ottimo campo, essendo le malattie urologiche estremamente diffuse”.
“Cogliamo l’occasione – ha comunicato ai sostenitori la Fondazione Enpam 5×1000 – per ringraziare tutti i partecipanti al questionario. Il vostro prezioso aiuto ci consentirà di concentrare al meglio le nostre risorse per dare quanto più possibile voce alle vostre indicazioni”.
IL RINGRAZIAMENTO DI AIRC
“Desidero esprimere, a nome di Airc e mio personale, la più sincera gratitudine per la scelta di Fondazione Enpam 5×1000 di affiancare Fondazione Airc in un percorso di partnership, finalizzato a sostenere la migliore ricerca oncologica”, ha scritto Andrea Sironi, presiedete Airc, in una lettera inviata ad Alberto Oliveti, presidente di Enpam e di Enpam 5×1000.
Ricordando come il cancro rappresenti “un’emergenza a livello mondiale”, con un’incidenza in crescita, il presidente di Airc ha sottolineato gli “importanti progressi nella sopravvivenza, grazie a cure più efficaci e alla prevenzione delle recidive”. “Un risultato – continua Sironi – che evidenzia l’importanza di dare continuità alla migliore ricerca, che richiede tempo e investimenti per arrivare a nuove cure sempre più efficaci e mirate”.
Assieme alla lettera di ringraziamento, al presidente Oliveti è stato consegnato un piccolo microscopio, come riconoscimento per l’impegno nella lotta contro il cancro.
Antioco Fois