Sono appena diventata mamma, ho letto del bonus neonatalità dell’Enpam, ma ho visto che il bando è scaduto, ho perso l’opportunità o ci sarà un altro bando?
Richiesta sui social
Gentile Dottoressa,
intanto auguri per il lieto evento. Potrà chiedere il sussidio con il prossimo bando annuale, che in genere viene aperto in primavera.
I bandi solitamente sono aperti per gli eventi (nascita, adozione, ecc.) avvenuti nell’anno precedente a quello di pubblicazione del bando e fino alla data di scadenza. L’avviso 2025, dunque, dovrebbe coprire anche tutti i nati nel 2024.
Possono fare domanda anche i medici e i dentisti padri e gli studenti dei corsi di laurea in Medicina e in Odontoiatria che si sono iscritti facoltativamente all’Enpam.
Se entrambi i genitori sono iscritti Enpam, il sussidio, che è di 2mila euro, raddoppia e si cumula. Un ulteriore raddoppio scatta nel caso di liberi professionisti con tre anni di anzianità nella gestione di Quota B. Per il sussidio Enpam bisogna essere in regola con il pagamento dei contributi e rispettare dei requisiti di reddito.
Invia una domanda o un commento scrivendo a giornale@enpam.it
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam.