“Guarda che bel bambino” è il titolo della foto di Roberto Carlon scelta per la copertina dell’album dei vincitori del concorso “L’estate in una foto”.
Carlon ha ritratto due signore che ammirano un bambino in un passeggino, riflesse nel mare calmo della laguna veneta. La foto è frutto di un’ottima scelta compositiva, buone la tecnica e soprattutto l’idea.
IL CONCORSO CHE SI È CHIUSO
Le vacanze di una volta si rivivevano con amici e parenti attraverso album fotografici e stampe da passare di mano in mano o, tuttalpiù, durante lunghe serate dedicate alle proiezioni delle diapositive. Oggi, nell’era dei social, condividiamo immediatamente le nostre esperienze postandole.
Con il contest “L’estate in una foto” vi abbiamo sfidato a scegliere uno scatto che potesse rappresentare la vostra vacanza con la stessa immediatezza di un post sui social. Per dare qualche spunto, avevamo chiesto l’aiuto di Valentina Cardello (@vale_cardello), una influencer di viaggi che ha fatto di una passione la sua professione e che condivide regolarmente sui social momenti e luoghi indimenticabili (qui trovate la sua intervista).
GLI ALTRI SELEZIONATI
Nella galleria sottostante potrete anche a voi ammirare la bravura dei medici e dei dentisti che hanno partecipato, accogliendo i consigli dell’esperta.
Con i loro scatti, ad esempio, Lorenzo Pelli e Caterina Dominguez Reali hanno saputo cogliere nel segno. Diverse le composizioni, ma per entrambi la vacanza è lasciarsi coccolare dal mare su di un materassino.
Un altro suggerimento dato da Cardello è quello di mettere un soggetto al centro della scena.
Lo hanno fatto magistralmente Roberto Reginelli, proponendo sua nipote e sua figlia abbracciate mentre si ripossano in montagna; Roberto Gnudi, posizionando sua moglie ripresa dal bordo della canoa sul fiume Tsiribihina nel Madagascar; Roberto Assale, che ha ritratto una famiglia in spiaggia al tramonto, e Anna Monzo, con la più classica delle foto delle vacanze: la famiglia in acqua.
Nella selezione non potevano mancare i panorami, montani e marini.
Tra i tanti ottimi scatti ricevuti, abbiamo scelto quello di Maurizio Rinaldi, che immortala il monte Sassolungo tra la Val Gardena e la Val di Fassa, la Torre del Mangia – in piazza del Campo a Siena – ripresa dal basso verso l’alto da Nadia Pedalà, e lo splendido campo di grano di Mario Marcolina.
Quanto alla scelta cromatica, Valentina Cardello non ha voluto indicare se prediligere il colore o il bianco e nero (anche se lei preferisce il colore, ndr). Allora ecco due scatti dove il colore e il bianco e nero sono stati utilizzati al meglio. Si tratta di quello di Giuseppe Sebastiani, che ha saputo giocare con l’azzurro del mare, il marrone e giallo della spiaggia e il rosso del vestito di una bagnante. E di quello di Corrado Amedeo Presti, che ha utilizzato il bianco e nero per esaltare i contrasti in una spiaggia dove chi cerca di sopravvivere e chi invece si gode la vacanza attrezzato di tutto punto sono accomunati da un mezzo di trasporto in comune: il carretto.
Norberto Maccagno
Guarda le Foto
PER PUBBLICARE SULLA RUBRICA FOTOGRAFICA Tutti i medici e i dentisti possono inviare proprie fotografie per la pubblicazione sul Giornale della Previdenza, online e cartaceo. Si richiede l’invio di un minimo di otto scatti legati tra loro da un tema comune. Le foto devono avere una risoluzione minima di 1600×1060 pixel e devono essere a 300 dpi. Il materiale può essere inviato via email o attraverso un servizio di file hosting a giornale@enpam.it specificando nell’oggetto “PER RUBRICA FOTOGRAFICA” Si chiede di fornire un recapito telefonico, un indirizzo email, un breve curriculum professionale del tipo: Nome, cognome, dove è nato, quale specializzazione professionale ha conseguito, dove lavora e in quale città, indicare il tipo di fotocamera e relativi obiettivi utilizzati o smartphone e volendo; indicare un titolo che identifichi l’insieme delle foto inviate.
Related Posts