Cinquantacinque quadri della Fimmg hanno preso parte a un seminario che aveva per tema i principi fissati dall’Organismo italiano di contabilità, in base ai quali viene compilato anche il bilancio civilistico dell’Enpam.
L’argomento è stato al centro del quinto e ultimo appuntamento annuale organizzato da Assi.Pre, la commissione voluta dalla Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg) che si occupa di assicurazioni e previdenza.
Un ciclo di incontri intitolato ‘La previdenza obbligatoria e facoltativa del medico di medicina generale’ organizzato in collaborazione con la Fondazione Enpam e della durata complessiva di 16 ore, a cui hanno partecipato 55 rappresentanti sindacali selezionati dai segretari regionali Fimmg.
GLI ARGOMENTI DEL CORSO
L’iniziativa era stata presentata a maggio scorso a Roma da Sabatino Orsini Federici, presidente di Assi.Pre, insieme a Franco Pagano, componente della commissione e consigliere di amministrazione dell’Enpam.
Pagano – coordinatore dell’iniziativa – nel primo incontro aveva affrontato il tema del sistema di welfare italiano, della previdenza obbligatoria e del processo di privatizzazione, oltre a illustrare la previdenza dell’Enpam e gli aspetti riguardanti la contribuzione nel Fondo generale di Quota A e Quota B. Pagano si è poi soffermato anche sulla previdenza complementare di FondoSanità.
Nei tre appuntamenti successivi, ancora il consigliere di amministrazione dell’Enpam si è focalizzato su prestazioni e assistenza nell’ambito del Fondo generale di Quota A e Quota B, mentre Celeste Russo, componente della commissione e dell’Assemblea nazionale dell’Enpam, ha relazionato sul tema della genitorialità.
Stefano Gargani, risk manager e componente oltre che consulente assicurativo della commissione Assi.Pre, ha invece illustrato gli aspetti legati alla malattia e alle tutele assicurative quali, ad esempio, la ‘polizza 30 giorni’.
Nel penultimo incontro, che si è tenuto a settembre, il vicedirettore generale dell’Enpam, Vittorio Pulci, ha avuto l’occasione di illustrare il modello organizzativo della Fondazione Enpam e i suoi sistemi di controllo, oltre a ricordare i numerosi servizi online a disposizione degli iscritti.
Nella stessa occasione, Cristina Gavassuti, attuario della Fondazione Enpam, ha spiegato in cosa consiste il Bilancio tecnico attuariale.
L’iniziativa verrà riproposta anche il prossimo anno.
Tra gli argomenti già in programma c’è il tema degli investimenti Enpam e Tech2Doc, la piattaforma digitale pensata dall’Enpam per diventare il punto di riferimento per medici e odontoiatri che vogliono rimanere aggiornati sulle novità in ambito della Salute digitale.
Laura Petri