Sono una medica iscritta all’Ordine e pago regolarmente i contributi di Quota A. Risiedo all’estero da alcuni anni e, svolgendo solo attività di ricerca, non sono iscritta all’equivalente Ordine nel paese in cui mi trovo. Al raggiungimento dei 15 anni di contribuzione Enpam intendo cancellarmi dall’Ordine e vorrei sapere come e quando riceverò la pensione Enpam maturata fino a quel momento.
Giorgia Sulis
Gentile Dottoressa,
se deciderà di cancellarsi dal suo Ordine dopo aver versato i contributi all’Enpam per almeno 15 anni riceverà la pensione che avrà maturato a partire dal mese successivo al compimento dell’età prevista per la pensione di vecchiaia, cioè a 68 anni.
Consideri anche che, se risiede in uno Stato membro dell’Unione europea, i periodi di contribuzione Enpam potrebbero esserle utili per acquisire il diritto alla pensione nello Stato in cui risiede. Ricorrendo alla totalizzazione internazionale, infatti, può aggiungere i periodi di contribuzione in Italia a quelli maturati all’estero, a condizione che non siano coincidenti.
Invia una domanda o un commento scrivendo a giornale@enpam.it
N.B. Le risposte sono curate dalla redazione del Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri e non riflettono necessariamente il punto di vista dell’editore Fondazione Enpam.